Legaltech: DiliTrust acquisisce Hyperlex
DiliTrust, fornitore e software vendor per le Direzioni Legali, grazie al sostegno dei partner finanziari Cathay Capital, Eurazeo e Sagard NewGen, annuncia l’acquisizione di Hyperlex, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni di Contract Lifecycle Management (CLM).
L’insieme dei servizi e delle competenze di DiliTrust e Hyperlex – si legge in una nota – contribuirà a posizionare l’azienda come un partner strategico per le Direzioni Legali, in grado di offrire una combinazione unica di tecnologia, servizi e know-how dedicato. Integrando l’esperienza tecnologica all’avanguardia di Hyperlex, una soluzione intelligente per la gestione e l’analisi dei contratti, DiliTrust rafforza la propria posizione di leader europeo del settore LegalTech.
Questa operazione consente a DiliTrust di rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni per la gestione digitale dei contratti: Hyperlex è una soluzione SaaS che struttura e accelera i processi contrattuali delle aziende grazie a un’intelligenza artificiale proprietaria. Ponendo grande attenzione alla User Experience per semplificare la vita quotidiana dei team legali, Hyperlex li assiste ottimizzando il ciclo di vita dei contratti e facilitando le operazioni ricorrenti: riconoscimento del tipo di contratto, delle clausole, redazione e negoziazione, firma e monitoraggio del ciclo di vita. DiliTrust offrirà quindi alle Direzioni Legali una suite integrata di soluzioni sicure e innovative progettate per soddisfare tutte le loro esigenze in termini di trasformazione digitale, collaborazione e conformità.
Allo stesso tempo l’integrazione consente a Hyperlex di espandere la propria diffusione geografica grazie alla copertura capillare di DiliTrust che, negli ultimi 25 anni, ha maturato una riconosciuta esperienza a contatto con le Direzioni Legali di grandi gruppi e medie imprese, offrendo una suite integrata che comprende soluzioni sicure per la gestione delle partecipazioni, di procure e deleghe, delle riunioni dei Consigli di Amministrazione, dei contenziosi e in generale della condivisione sicura dei documenti. DiliTrust è presente in quattro continenti e genera metà del suo fatturato a livello internazionale.
«DiliTrust e Hyperlex condividono la stessa visione, una passione comune per applicare tecnologia innovativa al lavoro quotidiano dei General Counsel e gli stessi valori di innovazione al servizio del cliente, spirito di squadra ed eccellenza. Il contatto diretto con gli uffici affari legali e societari ci permette di anticipare le loro esigenze e migliorare la loro efficienza. Soluzioni facili da usare e da implementare, volte ad accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti: questa è la promessa della suite DiliTrust Governance, che Hyperlex contribuirà a rafforzare», dichiara Yves Garagnon, ceo di DiliTrust
«Oggi le aziende sono sempre più consapevoli che le procedure legali, e in particolare la gestione dei contratti, stiano diventando processi critici e un’importante sfida in termini di performance. Insieme a DiliTrust, saremo posizionati nel modo ideale per poter rispondere a queste esigenze. Condividiamo con DiliTrust una cultura imprenditoriale consolidata, ma soprattutto l’ambizione di creare un leader europeo del settore LegalTech, che sia in grado di accelerare e rendere sicuri i processi legali, per far fronte nel migliore dei modi alle sfide economiche delle aziende», afferma Alexandre Grux, ceo di Hyperlex.
Il team di Hyperlex, che conta attualmente circa 60 dipendenti (esperti di tecnologia, prodotto, marketing e vendita), con sede in Francia, si unirà ai 170 dipendenti DiliTrust, che prevede di rafforzare le proprie fila entro il 2022 con l’assunzione di 80 nuovi talenti in tutto il mondo.
In un mercato in pieno sviluppo come quello del LegalTech, DiliTrust realizza con Hyperlex la sua prima importante operazione di crescita inorganica, a seguito dell’investimento di 130 milioni di euro apportato da 3 fondi di investimento internazionali: Cathay Capital, Eurazeo e Sagard.