Il legali in house di Terna nel deal con Construtora Quebec

L’operatore italiano nel settore delle infrastrutture per l’elettrico Terna ha acquisito da Construtora Quebec – tramite la controllata Terna Plus – la quota di controllo della prima delle due società di progetto titolari delle concessioni di realizzazione e gestione di circa 350 km di infrastrutture di trasporto di elettricità in Brasile. Il valore complessivo del contratto, comprensivo dei costi di sviluppo e realizzazione delle opere, è di circa 130 milioni di dollari e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing.

L’ufficio legale di Terna – guidato da Francesca Covone (nella foto) – ha seguito l’operazione con il team coordinato da Daniela Carria e composto da Laura Longobardo, Alessandra Panniello, Andrea Pulcioni e Francesco Guidotti.

Anche Dentons ha fornito assistenza alla società acquirente con un team multi-giurisdizionale coordinato dal partner Giovanni Diotallevi e composto dal partner Gabriella Maranesi Najjar e dagli associate Stefania Verroca, Luís Otávio Fernandez Pinto, Fernando Henrique Lopes, Ana Beatriz Coelho e Matheus Viola.

Il venditore è stato assistito invece dallo studio Fialho Salles Advogados, con un team composto dal partner Alice Cotta Dourado e dall’associate Débora Resende Castanheira de Carvalho.

Il progetto contempla la costruzione di due linee da 500 kV per la trasmissione dell’energia elettrica nello stato del Minas Gerais, nel Brasile centrorientale e, in particolare, la ‘Linha Verde I’ da circa 160 km e la ‘Linha Verde II’ di circa 190 km, che consentiranno di incrementare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica brasiliana e, al contempo, di sfruttare il potenziale della generazione da fonti rinnovabili.

Gennaro Di Vittorio

SHARE