Il Legalday di Iberian Lawyer: gli highlights
Si è tenuto ieri 3 dicembre il Legalday online di Iberian Lawyer sul tema della business sustainbility che ha visto la partecipazione dei partner di VdA, Morais Leitão, Eversheds Sutherland Nicea, CMS Rui Pena & Arnaut, PLMJ e DLA Piper e di responsabili dell’ufficio legale e rappresentanti di aziende prestigiose come Philip Morris International , Nestlé, Novo Banco, Alitalia, TAP, Pirelli, Indra, Siemens Energy, Unicredit, Coca-Cola, Fresenius Medical Care, Haitong Bank, Ouigo Spain, Grupo Visabeira, Porsche, Elsewedy Electric e Atria Energía.
L’evento è stato diretto e presentato da Aldo Scaringella, fondatore e managing director di Iberian Lawyer, con una serie di diverse interviste faccia a faccia con noti general counsel come Alexandra Reis, Luís Graça e Isabel Fernandes e tre tavole rotonde. Il direttore di Iberian Legal Group Desiré Vidal e l’editor di Portugal & LatAm Antonio Jiménez Morato ha moderato la giornata.
La prima sessione, si è occupata della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda Europea 2030, tenendo conto del quadro Covid-19 e di come far rientrare queste regole ormai obbligatorie nel mondo legale. Hanno partecipato Ricardo Cortes-Monroy IV, vicepresidente senior di Nestlé; Bruno Ferreira, managing partner PLMJ e partner in Banking and Finance e Capital Markets ; Patricia Fonseca, responsabile legale del Novo Banco; Pilar Menor, global Employment co-chair, head of Employment and senior partner nell’ufficio di Madrid di DLA Piper; Paolo Quaini, general counsel di Alitalia e Stéphanie Silva, general counsel di TAP.
La sessione 2 ha trattato aspetti come la trasformazione digitale da un approccio sostenibile e la Data Protection & Cybersecurity in questo scenario incerto di crisi pandemica. Al tavolo virtuale si sono riuniti Mohamed Elmogy, general counsel per il Medio Oriente e l’Africa nord-orientale di Siemens Energy; João Leitão Figueiredo, managing associate in IP & TMT & Health and Life Sciences practice di CMS Rui Pena & Arnaut; Silvia Madrid, responsabile Legale e Compliance Iberia di UniCredit; Sandra Mori, DPO Europe presso Coca-Cola; Kees Van Ophem, general counsel ed EVP, Fresenius Medical Care; Lara Reis, responsabile globale della compliance presso Haitong Bank; Patricia Miranda Villar, capo del dipartimento legale di OUIGO Spagna e Marta Vizcaíno, consulente nell’area M&A e specializzata in energia pulita e sostenibilità in Eversheds Sutherland Nicea.
Durante la terza sessione pomeridiana si è discusso di come le energie rinnovabili sono un modo per migliorare la vita e ottenere sostenibilità e flessibilità. Questo tavolo ha contato su panelist come Catarina Brito Ferreira, partner in M&A e Energy and Natural Resources a Morais Leitão; Ana Luís de Sousa, head of practice partner Energy & Natural Resources in VdA; Teresa Mínguez, Direttore legale e responsabile della compliance in Porsche Ibérica; Mahmoud Shaarawy, direttore legale del gruppo di Elsewedy Electric e Fernando Vega, general counsel di Atria Energía.