Legalcommunity Labour Awards 2022, i vincitori
Al Four Seasons di Milano si sono svolti i Legalcommunity Labour Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale dei giuslavoristi.
L’undicesima edizione dell’evento ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie.
AVVOCATO DELL’ANNO
Annalisa Reale – Chiomenti
È stata una delle professioniste più segnalate dal mercato, ricevendo numerosi e positivi feedback da aziende leader nei rispettivi settori di attività. Si occupa di tutte le questioni giuslavoristiche, in particolare relazioni industriali e sindacali e riorganizzazioni. La professionista si distingue per l’attenzione alle esigenze del cliente e per la sua pluriennale esperienza.
STUDIO DELL’ANNO
Morpurgo e Associati
Lo studio rappresenta un’eccellenza in ambito giuslavoristico ampiamente riconosciuta dal mercato e dai clienti, alcuni dei quali importantissime realtà in industry strategiche come quella energetica e bancaria.
THOUGHT LEADERSHIP
Stefania Radoccia – EY
Grazie al suo contributo, la practice labour dello studio è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, divenendo in poco tempo uno dei punti di forza dell’attività.
MARKET LEADER
Toffoletto De Luca Tamajo
Con quasi 90 avvocati, di cui 27 partner e 55 associate, è lo studio con il numero più alto di professionisti dedicati alla materia. Il team opera in tutte le specializzazioni della materia, assistendo clienti di alto profilo tra cui multinazionali attive in svariati settori. Diversi i professionisti emersi positivamente dalla ricerca.
AVVOCATO DELL’ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI E SINDACALI
Francesco Rotondi – LabLaw
Il professionista assiste con continuità clienti di importanza strategica ed economica. Secondo voci di mercato, è sempre proattivo, determinato, con un approccio problem-solving.
STUDIO DELL’ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI E SINDACALI
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il dipartimento Labour della firm italiana vanta soci di peso, ritenuti tra i massimi esperti nella materia. Il team ha seguito con successo numerose aziende in relazione agli accordi di contrattazione collettiva a livello aziendale.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Luca Failla – Deloitte Legal
L’avvocato è un eminente litigator riconosciuto dal mercato per un track record di qualità. Nell’ultimo periodo, ha seguito numerosi contenziosi per conto di multinazionali con decine di sedi in Italia e migliaia di dipendenti.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
BonelliErede
Il dipartimento Labour della firm italiana vanta un team nutrito, composto da quasi 30 avvocati. Tra questi troviamo professionisti conosciuti e stimati sia da clienti che da competitor. Il litigation è uno dei settori in cui il team opera maggiormente, seguendo cause complesse e delicate per clienti di alto profilo.
AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA
Claudio Morpurgo – Morpurgo e Associati
L’avvocato ha seguito diversi clienti in attività di consulenza con risvolti in vari ambiti della practice. Ottiene largo consenso grazie alle competenze tecniche e alla pluriennale esperienza nel settore.
STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA
Eversheds Sutherland
Lo studio è tra i più attivi del mercato nell’attività di consulenza day by day ad aziende di vario taglio e attive in diversi settori merceologici. I due soci dedicati sono stati segnalati e apprezzati: offrono un’assistenza continuativa e puntuale.
AVVOCATO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
Angelo Zambelli – Zambelli & Partners
Nome noto del mondo giuslavorista, con una consolidata esperienza riconosciutagli dal mercato. La sua visione a tutto tondo della materia gli consente di gestire delicate trattative con le figure apicali delle aziende in maniera impeccabile.
STUDIO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
BonelliErede
Il team labour della firm, guidato da una vera star del mercato giuslavorista italiano, vanta tra i più importanti clienti tra le imprese ed i top manager operanti in Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI E RIORGANIZZAZIONI
Carlo Majer – Littler
L’avvocato ha condotto il suo team in diverse operazioni di ristrutturazioni e riorganizzazioni, tra cui il passaggio di uno stabilimento da una società straniera ad una italiana. Importante è stata la collaborazione con tutte le parti sociali.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI E RIORGANIZZAZIONI
Legance
Lo studio ha seguito diverse operazioni di ristrutturazioni e riorganizzazioni per conto di note multinazionali. L’assistenza comprende due diligence, contrattazioni sindacali e contrattualistica.
AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR M&A
Simonetta Candela – Clifford Chance
Ha seguito gli aspetti giuslavoristici di numerose operazioni di M&A nell’ultimo periodo, molte delle quali di grande valore economico e mediatico.
STUDIO DELL’ANNO LABOUR M&A
Orsingher Ortu
Lo studio ha condotto numerosi deal di M&A con implicazioni giuslavoristiche che hanno coinvolto il team labour. Si distingue per l’approccio multidisciplinare e la sinergia tra le competenze.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA
Giorgio Manca – DWF
L’avvocato ha seguito numerosi deal nei contratti d’agenzia, soprattutto nel settore agroalimentare. Le operazioni sono di grande interesse per la complessità tecnica, le parti in causa e i risvolti sociali.
STUDIO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA
Grimaldi Studio Legale
Lo studio ha portato a segno operazioni molto importanti in questo ambito prestando la propria consulenza nello sviluppo dei contratti e nella contrattazione delle indennità e nelle spese di risoluzione.
AVVOCATO DELL’ANNO PREVIDENZA SOCIALE
Luca Menichino – Menichino Studio Legale
Name partner della firm, ha seguito numerosi casi nella risoluzione di questioni inerenti la social security dei suoi clienti.
STUDIO DELL’ANNO PREVIDENZA SOCIALE
Legalitax
Lo studio è particolarmente attivo nel mercato manifatturiero italiano, settore dove ha seguito diverse aziende in controversie inerenti alla classificazione di polizze assicurative.
AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICO IMPIEGO
Giuseppe Bulgarini d’Elci – Watson Farley & Williams
Tra i più attivi nella materia, l’avvocato ha condotto il suo team nell’assistenza ad un’associazione di dirigenti pubblici in un importante contenzioso collettivo, dislocato su diverse corti in Italia.
STUDIO DELL’ANNO PUBBLICO IMPIEGO
Morpurgo e Associati
Lo studio si occupa della practice giuslavoristica a trecentosessanta gradi ed in ambito pubblico ha assistito con successo alcuni enti di rilevanza nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Fabrizio De’ Sanna – de’ Sanna Pirovano
Grazie all’approccio interdisciplinare e all’interazione con il dipartimento labour, il professionista ha contribuito a rafforzare l’attività implementando il numero dei casi interconnessi con vicende giuslavoristiche.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Gattai, Minoli, Partners
Il dipartimento di Diritto penale della firm italiana è stato particolarmente apprezzato dal mercato per le competenze e l’expertise che il team ha dimostrato nella practice giuslavoristica.
AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO DELLO SPORT
Davide Boffi – Dentons
L’avvocato ha assistito diversi enti sportivi, tra i più importanti una società di calcio professionistico, fornendo assistenza quotidiana anche su quel che concerne la contrattualistica della prima squadra.
STUDIO DELL’ANNO DIRITTO DELLO SPORT
WI LEGAL
Lo studio segue da tempo una tra le più importanti realtà sportive militante nella massima serie di calcio in Italia, prestando assistenza a 360° sul diritto del lavoro con forte interazione con la parte sportiva.
STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Andersen
L’arrivo di un noto e stimato giuslavorista ha avviato la practice Labour all’interno della firm che si appresta ad entrare tra le maggiori in questo settore avendo portato con sé un notevole know-how.
BEST PRACTICE LABOUR ADVISORY | FINANCIAL SERVICES
Allen & Overy
Il team ha seguito gli aspetti giuslavoristici in numerose operazioni in ambito finanziario, alcune delle quali sono di rilevante valore economico. Il dipartimento ha inoltre contribuito con successo alla crescita dello studio nell’ultimo anno, conquistando nuovi clienti e rafforzando il rapporto con quelli già esistenti.
BEST PRACTICE FASHION AND LUXURY
Emanuele Barberis – Chiomenti
Secondo l’opinione di mercato, l’avvocato è un vero specialista del mondo del lavoro nel comparto moda, assistendo clienti di elevato prestigio che si rivolgono al suo team per consulenze in vari ambiti della practice giuslavoristica.
BEST PRACTICE LITIGATION
Macchi di Cellere Gangemi
Lo studio segue in maniera continuativa numerosi clienti attivi in diversi campi, in particolare nel settore della logistica, curando tutti i casi di contenzioso con le risorse umane dei rispettivi gruppi.
BEST PRACTICE LABOUR ADVISORY
Pedersoli Studio Legale
Lo studio ha seguito numerose realtà attive in diversi settori fornendo una capillare assistenza su tutti gli aspetti giuslavoristici.
BEST PRACTICE LABOUR M&A
Giovannelli e Associati
Negli ultimi 12 mesi, lo studio ha assistito più di 50 società e fondi di private equity seguendo i profili giuslavoristi in operazioni di M&A di alto profilo. Tra i deal più importanti, una quotazione su un prestigioso mercato di capitali newyorkese.
BEST PRACTICE PENALE
Perroni e Associati
Lo studio vanta un track record di qualità nel penale societario, occupandosi anche in maniera impeccabile di reati di sicurezza sul lavoro.
SUSTAINABILITY TEAM LABOUR
Orrick
Lo studio ha messo sul campo della sostenibilità l’intero team Labour e ha seguito importanti deal in questo ambito, tra i quali spicca la consulenza fornita ad una start-up a seguito dell’acquisizione da parte di un colosso energetico.
TEAM OF THE YEAR ADVISORY – CUSTOMER FIDELIZATION
de Berardinis Mozzi
La boutique vanta collaborazioni pluriennali con clienti ormai ben fidelizzati. Significativo è il rinnovarsi della collaborazione pluridecennale con un’importante realtà manifatturiera con diverse sedi nel mondo.
BEST PRACTICE VALORIZZAZIONE RISORSE
Barabino & Partners
La nota agenzia di consulenza si è contraddistinta per l’innovativo sistema di incentivi aziendali, facendo da apripista in Italia ed in Europa. Sono stati infatti premiati i propri dipendenti non per i risultati ottenuti ma per quelli che avrebbero raggiunto nel corso dell’anno successivo.