Legalcommunity IP&TMT Awards 2025, i vincitori
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano si sono svolti i Legalcommunity IP&TMT Awards 2025. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale nel settore della protezione della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media.
La tredicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:
LAW FIRM OF THE YEAR
Orsingher Ortu
Studio attivo in tutte le specializzazioni, sia quelle del mondo IP che TMT. Nel team operano soci considerati delle vere e proprie star nelle rispettive aree di attività che assistono aziende nazionali e internazionali attive in diversi settori di business, tra cui automotive, fashion, media e telecoms.
LAWYER OF THE YEAR
Stefania Bergia – Simmons & Simmons
La stimata professionista, forte di vasta esperienza nel settore e un track record di qualità, fornisce supporto ai clienti, anche su scala paneuropea, occupandosi di brevetti, marchi, nomi di dominio, segreti commerciali, design industriale, diventando un punto di riferimento in molteplici mercati, tra cui pharma, automotive e food & beverage.
LAW FIRM OF THE YEAR IP
Trevisan & Cuonzo
Lo studio è riconosciuto come leader nel mercato della proprietà intellettuale, grazie alla solida reputazione e ai successi ottenuti in casi di rilievo. Con un team attivo in ogni ambito, è diventato un riferimento imprescindibile per tutte le questioni legate a marchi, brevetti, copyright e design, assistendo note aziende di diversi settori.
LAWYER OF THE YEAR IP
Laura Orlando – Herbert Smith Freehills
Considerata un punto di riferimento nel settore della proprietà intellettuale, in particolare nel comparto life sciences, la managing partner della firm in Italia, assiste clienti esigenti su questioni complesse che richiedono una expertise di alto livello, ottenendo risultati di grande rilievo.
LAW FIRM OF THE YEAR PATENTS
Jacobacci Avvocati
Realtà di eccellenza nel mercato della proprietà intellettuale, con un nutrito team composto da circa 40 professionisti. Uno dei settori di spicco dell’attività è sicuramente il patent litigation dove i professionisti hanno gestito con successo complessi contenziosi brevettuali per conto di clienti noti sul mercato.
LAWYER OF THE YEAR PATENTS
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Ha oltre 25 anni di esperienza, con una specializzazione nei brevetti e nella tutela dell’innovazione, soprattutto nei settori della meccanica, della chimica e della moda. Assiste prestigiosi clienti italiani e internazionali in numerosi casi, sia in ambito stragiudiziale che contenzioso, occupandosi di alcune delle più rilevanti controversie brevettuali in Italia.
LAW FIRM OF THE YEAR TRADEMARKS
EY
Nel corso degli ultimi anni, lo studio è diventato un punto di riferimento in ambito marchi fornendo assistenza a molte delle principali aziende nel settore moda in controversie rilevanti da un punto di vista economico e mediatico.
LAWYER OF THE YEAR TRADEMARKS
Monica Riva – Legance
La stimata professionista è una super esperta in tema di marchi, in particolare nella gestione dei contenziosi. Nel corso dell’ultimo anno, ha assistito multinazionali attive in diversi settori in controversie relative ai marchi e somiglianza dei prodotti.
LAW FIRM OF THE YEAR COPYRIGHT
Ontier
Lo studio è rinomato sul mercato per seguire la maggior parte del diritto d’autore musicale nel nostro paese con alcuni dei più importanti artisti in attività, compresi i vincitori di alcune edizioni del Festival di Sanremo.
LAWYER OF THE YEAR COPYRIGHT
Licia Garotti – PedersoliGattai
Tra i nomi più in vista ed apprezzati, sia dai clienti che dai colleghi. Ha assistito quest’anno, tra gli altri, un noto cliente sugli aspetti legati al diritto d’autore di una transazione volta alla creazione di un player multimediale italiano nel settore “food & cooking” sviluppato attorno a un noto food blogger italiano.
LAW FIRM OF THE YEAR DESIGN
Rucellai&Raffaelli
Lo studio ha una lunga tradizione di eccellenza in questo settore. Ha assistito, tra i molti, un noto brand di moda in un giudizio a proposito della proprietà del design di alcuni modelli.
LAWYER OF THE YEAR DESIGN
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
L’avvocato non ha bisogno di presentazioni essendo tra i più esperti nel settore, con clienti tra i principali attori sul mercato italiano e operazioni molto complesse e articolate seguite con grande successo.
LAW FIRM OF THE YEAR LIFE SCIENCES
Hogan Lovells
Grazie a un’eccellente competenza nel campo della proprietà intellettuale, il team composto da fuoriclasse della materia ha prestato assistenza a importanti aziende di dispositivi medici in complesse cause per violazione di brevetto e concorrenza sleale.
LAWYER OF THE YEAR LIFE SCIENCES
Valentina Bonomo – L&B Partners
L’avvocata vanta una solida esperienza nella gestione di casi complessi per clienti italiani e internazionali, sia in ambito contenzioso che stragiudiziale, nel campo della proprietà intellettuale. Ha preso parte a operazioni strategiche di grande rilevanza per il settore biotecnologico italiano, mirate a salvaguardare asset cruciali.
LAW FIRM OF THE YEAR ADVERTISING
Deloitte Legal
Il dipartimento, guidato da una figura esperta e carismatica, ha gestito diversi mandati anche di natura internazionale e dalle notevoli dimensioni, sfruttando appieno il network dello studio.
LAWYER OF THE YEAR ADVERTISING
Gianluca De Cristofaro – LCA
Il noto e stimato professionista possiede una notevole esperienza nel mondo dei media ed advertising che lo rendono uno degli avvocati più quotati del settore a detta di colleghi e clienti.
LAW FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Bird & Bird
Lo studio vanta una practice IP ai vertici del mercato con professionisti super noti e quotati. Segue da anni uno dei più grandi player dei cibi confezionati del mondo, con diversi casi di grande interesse seguiti nel periodo di riferimento.
LAWYER OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Vincenzo Acquafredda – Trevisan & Cuonzo
Il professionista è uno dei nomi più importanti in questo settore, con numerose consulenze fornite, anche di natura cross-border, per clienti tra i più noti player nell’industria alimentare.
LAW FIRM OF THE YEAR FASHION & LUXURY
Eversheds Sutherland
Il dipartimento IP dello studio internazionale, guidato da un’avvocata nota e stimata da clienti e competitors, ha seguito numerosi clienti attivi nel campo fashion in complesse cause riguardanti contraffazione di marchi e concorrenza sleale.
LAWYER OF THE YEAR FASHION & LUXURY
Anna Gardini – Chiomenti
L’esperta avvocata è alla guida del dipartimento IP dello studio italiano e può vantare importanti mandati nel periodo di riferimento. Tra i suoi clienti vi sono numerose realtà attive nel mondo della moda a cui ha fornito assistenza continuativa a 360° in ambito IP.
LAWYER OF THE YEAR IP ENERGY
Marco Annoni – DWF
L’esperto avvocato ha assistito, tra gli altri, un noto energy player internazionale in un complesso procedimento in relazione alla violazione di alcuni marchi di proprietà della società.
LAW FIRM OF THE YEAR SPORT
Gianni & Origoni
Senza dubbio, è uno dei team legali più dinamici ed esperti nel panorama sportivo italiano. Ha assistito uno dei principali operatori nel settore delle scommesse online, in tutte le questioni di IP relative ad una operazione corporate M&A molto importante.
LAWYER OF THE YEAR SPORT
Pierfilippo Capello – Deloitte Legal
L’avvocato è specializzato in questa industry seguendo numerosi ed importanti clienti. Tra questi vi è uno dei più noti bomber del campionato di calcio nella contrattazione con la sua società dello sfruttamento dei suoi diritti d’immagine.
LAW FIRM OF THE YEAR CIVIL LITIGATION
BonelliErede
Lo studio italiano può vantare un nutrito team di qualità, con alcuni dei professionisti più riconoscibili sul mercato e nei tribunali nel nostro paese.
LAWYER OF THE YEAR CIVIL LITIGATION
Gianluca De Cristofaro – LCA
Professionista altamente qualificato con una vasta esperienza nel contenzioso IP. Si distingue per la sua attenzione ai dettagli, l’approccio meticoloso al lavoro e per la capacità di trasmettere concetti giuridici complessi ai clienti in modo chiaro e conciso.
LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL LAW
Bana Avvocati Associati
Lo studio ha ottenuto un grandissimo risultato in tema di protezione dei diritti brevettuali, arrivando ad una condanna per l’usurpatore dei diritti industriali dell’azienda cliente.
LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL LAW
Elisabetta Busuito – Busuito Studio Legale
È una delle professioniste più note del settore. Adesso, l’avvocata parte con un progetto che porta il suo nome e che prosegue nel comparto del diritto penale.
Studio Torta
È una delle società di filing più grandi e strutturate del mercato italiano, nonché una delle più attive. I professionisti sono riconosciuti, esperti ed apprezzati dai clienti.
LAW FIRM OF THE YEAR DIGITAL TECH
EY
Lo studio ha mostrato tutta la sua capacità in quest’ambito seguendo un complesso e articolato trasferimento dal venditore all’acquirente di diritti di proprietà intellettuale e tecnologia in grado di favorire lo sviluppo di una industry strategica.
LAWYER OF THE YEAR DIGITAL TECH
Paola Furiosi – PwC TLS
La rinomata avvocata a guida del dipartimento di IP della sua firm è stata tra le protagoniste assolute della consulenza ad aziende tecnologiche, soprattutto in ambito life sciences, con assistenza fornita a clienti della massima importanza.
LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATION
KPMG
Il dipartimento IP della big four, guidato da una nota professionista super esperta nel settore, ha prestato assistenza a numerose aziende nella implementazione dell’AI e nella tutela dei diritti IP come redazione IP Policy, governance diritti IP, clearance e tutela dell’output.
LAWYER OF THE YEAR INNOVATION
Alberta Antonucci – On The Web Side
La professionista, super esperta in materia di copyright e advertising, è un esempio di perseveranza ed innovazione della materia. Si è distinta per la sua competenza di IP applicata all’AI.
LAW FIRM OF THE YEAR TMT
Baker McKenzie
Il dipartimento è riconosciuto come uno dei più rilevanti e dinamici nel settore TMT. Il team è infatti composto da nomi noti e quotati, esperti ed attivi in tutte le specializzazione della materia, dall’e-commerce, alla protezione dei dati in conformità al GDPR, dai pagamenti elettronici allo sviluppo di applicazioni.
LAWYER OF THE YEAR TMT
Giangiacomo Olivi – Dentons
Dirige uno dei dipartimenti TMT più prestigiosi in Italia, e si distingue per il suo track record di assoluta qualità e per il suo approccio informale che piace tanto ai clienti e ai suoi colleghi.
LAW FIRM OF THE YEAR INFORMATION TECHNOLOGY
DLA Piper
Noto per la presenza internazionale, il team offre consulenza a livello globale a clienti di alto profilo nel mercato TMT, con un focus particolare sul settore dell’information technology.
LAWYER OF THE YEAR INFORMATION TECHNOLOGY
Italo de Feo – CMS
L’avvocato è uno dei principali player in quest’arena e, solo per citare uno dei molti mandati svolti nel periodo di ricerca, è stato alla guida del team che si è occupato della cybersecurity per uno dei maggiori operatori tecnologici in Italia.
LAW FIRM OF THE YEAR MEDIA
Gianni & Origoni
Il team assiste in maniera continuativa primari operatori del settore, occupandosi di tutti gli aspetti connessi alla materia, dalla contrattualistica, ai procedimenti amministrativi per il rilascio di autorizzazioni, oltre alla gestione di contenziosi legati ai contenuti audiovisivi.
Giulio Vecchi – LCA
L’avvocato assiste numerosi clienti attivi nel comparto media in questioni regolamentari, di diritto d’autore, gare e negoziazione di contratti per servizi di produzione. È apprezzato nel mercato per la sua reattività e l’approccio innovativo.
LAW FIRM OF THE YEAR TELECOMMUNICATIONS
Cleary Gottlieb
La firm internazionale è tra i principali attori sul mercato delle telecomunicazioni in Italia sotto diversi aspetti legali. Ha assistito, tra i molti, una grande azienda di telecomunicazioni in un importante contenzioso dal valore economico rilevante.
LAWYER OF THE YEAR TELECOMMUNICATIONS
Gilberto Nava – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Riconosciuto e apprezzato professionista con un solido track record, si distingue per la sua abilità nel gestire operazioni complesse nel settore delle telecomunicazioni con un approccio pragmatico e innovativo.
LAW FIRM OF THE YEAR PRIVACY
PANETTA Studio Legale
La boutique ha assistito una nota azienda tecnologica in una controversia di rilievo riguardante una presunta violazione della privacy. È stata sviluppata una strategia difensiva che ha portato alla revoca delle restrizioni sul trattamento dei dati degli utenti, consentendo una rapida ripresa delle attività.
LAWYER OF THE YEAR PRIVACY
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
È uno dei principali avvocati in Italia nel campo della privacy e della protezione dei dati: dato il suo approccio pratico e commerciale, è apprezzato dai clienti per la ricerca di soluzioni adeguate a rispettare le normative italiane ed europee.
LAW FIRM OF THE YEAR HIGH-TECH & CYBERSECURITY
CBA
Lo studio ha maturato una expertise specifica in questa materia grazie alla dedizione di professionisti che da anni si occupano del mondo tech, in tutte le sue ramificazioni. Il team è particolarmente attivo negli aspetti legati alla privacy, alla protezione dei dati e alla cybersecurity nell’uso delle tecnologie dell’informazione.
LAWYER OF THE YEAR HIGH-TECH & CYBERSECURITY
Stefano Mele – Gianni & Origoni
È riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia e a livello internazionale nel campo dell’ICT, della privacy e cybersecurity. Ha fornito consulenza ad aziende nella gestione della sicurezza informatica e nel crisis management a seguito di attacchi cyber.
LAW FIRM OF THE YEAR AI
Morri Rossetti & Franzosi
Il dipartimento ha svolto un ruolo cruciale nel supportare un progetto innovativo che prevede lo sviluppo di più piattaforme online basate sull’intelligenza artificiale, destinate a creare diversi tipi di contenuti e generare traffico web per scopi pubblicitari.
LAWYER OF THE YEAR AI
Edoardo Tedeschi – Simmons & Simmons
Il professionista guida un dipartimento TMT che si colloca ai vertici del settore per innovazione e competenza. Tra i molti mandati, lo sviluppo di accordi relativi all’uso innovativo e alternativo dei dati nell’ambito della simulazione di modelli AI.
LAW FIRM OF THE YEAR E-SPORTS
LEXIA
Lo studio ha prestato assistenza continuativa ad un’organizzazione di eSports su diverse tematiche societarie e legali come la redazione di accordi commerciali, la creazione e gestione di piattaforme di reti di gioco, questioni relative al trattamento dei dati personali.
LAWYER OF THE YEAR E-SPORTS
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
L’esperta avvocata ha assistito un cliente nelle attività di lobbying relative alla stesura di un nuovo regolamento sugli eSports in Italia. Il nuovo disegno di legge è all’esame del Senato e la consulenza ha aiutato il cliente nell’introduzione di disposizioni chiave.