Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2024, ecco i vincitori

Alle Officine del Volo di Milano si sono svolti i Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2024, serata dedicata alle giovani eccellenze del mercato legale.

La quinta edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai singoli professionisti sotto i 40 anni e ai team che, grazie alle loro attività, si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi 12 mesi.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

TEAM OF THE YEAR

Legance

Oltre il 70% dei professionisti della nota law firm italiana sono under 40. Il giovane team composto da partner, counsel e associate opera in tutte le practice del mercato legale seguendo operazioni di sistema di grande impatto mediatico e valore economico.

LAWYER OF THE YEAR

Alessia De Coppi – Latham & Watkins

La giovane partner della firm internazionale, forte della sua esperienza in grandi operazioni affrontate sempre con un approccio innovativo, si occupa di questioni bancarie e finanziarie per conto di enti italiani e internazionali. Ricopre il ruolo di responsabile locale del Women Lawyers Group presso l’ufficio di Milano della firm.

TEAM OF THE YEAR ARBITRATION

Cleary Gottlieb

Il gruppo arbitration della firm americana è composto da 21 professionisti under 40 su 26, ben l’81%. Nel periodo di riferimento, ha rappresentato clienti italiani e multinazionali in arbitrati commerciali internazionali. Si occupa principalmente di arbitrati edilizi e post-M&A nei settori petrolchimico, siderurgico ed energetico.

LAWYER OF THE YEAR ARBITRATION

Bianca Berardicurti – Legance

L’avvocata assiste primarie istituzioni finanziarie, società e gruppi multinazionali italiani ed esteri, in ogni aspetto del contenzioso e dell’arbitrato, inclusa la valutazione del rischio precontenzioso. Assiste molti clienti primari con cui ha sviluppato un forte rapporto di fiducia.

TEAM OF THE YEAR BANKING & FINANCE

Linklaters

Il giovane team dimostra sul campo di possedere competenze complete in materia finanziaria. Lavora a stretto contatto con le più importanti banche ed istituzioni finanziarie operanti in Italia, seguendo operazioni milionarie e di grande impatto mediatico.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR BANKING & FINANCE

Luca Maria Chieffo – Ashurst

Ha un’expertise che copre la finanza immobiliare, la finanza di acquisizione, i prestiti aziendali e il debito privato. Ha vasta esperienza nella consulenza a finanziatori su operazioni sofisticate e innovative, spesso con un elemento multi-giurisdizionale, oltre ad avere un forte carisma.

TEAM OF THE YEAR CAPITAL MARKETS

Cappelli RCCD

Il nutrito dipartimento di capital markets della firm italiana è composto per il 61% da giovani professionisti, che spesso lavorano in autonomia su clienti di notevole importanza. La peculiarità del team è quella di far squadra su progetti interessanti, come focus group specifici su prodotti innovativi del mercato dei capitali.

LAWYER OF THE YEAR CAPITAL MARKETS

Carlotta Corba Colombo – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

La junior partner è specializzata in diritto dei mercati finanziari e diritto societario con particolare riferimento ai profili regolamentari, di corporate governance, di remunerazione e di market abuse. Ha gestito alcune delle operazioni di equity capital markets più importanti dell’anno.

TEAM OF THE YEAR ENERGY

Green Horse Legal Advisory

La firm specializzata in ambito energy è composta quasi interamente da under 40, dei 29 professionisti solo 4 soci superano i 40 anni, potendo vantare una percentuale incredibile dell’86% di giovani, che seguono i maggiori deals del mondo energy nel nostro paese.

LAWYER OF THE YEAR ENERGY

Ginevra Biadico – Dentons

La managing counsel ha maturato esperienza in diritto amministrativo e societario con particolare focus sui settori dell’energia e delle infrastrutture ed assiste i clienti sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. È nota per il suo lavoro in molte operazioni di project finance ed M&A di alto profilo.

TEAM OF THE YEAR EU & COMPETITION

Pavia e Ansaldo

Motivazione: Il team dello studio italiano riesce ad integrare il lavoro dei suoi giovani under 40 con l’operato del partner di riferimento, assistendo realtà molto importanti nella compliance antitrust in operazioni straordinarie transfrontaliere.

LAWYER OF THE YEAR EU & COMPETITION

Davide Coppola – Simmons & Simmons

Il giovane supervising associate, ha acquisito molta esperienza, specializzandosi su tutti gli aspetti del diritto della concorrenza italiano e dell’UE ed avendo l’opportunità di rappresentare società italiane e internazionali nei procedimenti dinanzi all’Autorità.

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

Domenico Musso – CMS

Il giovane counsel è stato molto attivo nell’ambito delle fintech nell’ultimo anno, con contenziosi ed assistenza in materia regulatory molto importanti seguite tra emittenti di criptovalute, servizi di pagamento digitali e piattaforme di prestito immateriali.

TEAM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS

Legance

Il nutrito team dello studio è composto per l’83% da giovani professionisti e con a guida uno dei soci under 40 dello studio, ha seguito operazioni dall’enorme importanza strategica oltre che dal cospicuo valore economico.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS

Giulio Politi – Freshfields

Il professionista è coinvolto in complessi progetti transfrontalieri e la sua esperienza spazia dall’assistenza a gruppi industriali e investitori di private equity in relazione all’acquisizione o cessione di aziende, riorganizzazioni societarie e progetti speciali in una vasta gamma di settori, tra cui spiccano i deal chiusi nel settore delle infrastrutture.

TEAM OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING

Gianni & Origoni

Il team dello studio italiano, composto da molti giovani avvocati, ha seguito alcune delle ristrutturazioni più importanti degli ultimi 12 mesi. Gli avvocati hanno competenze tecniche elevate, senso pratico, approccio multidisciplinare e lavorano in stretta sinergia con altri dipartimenti. Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING

Valentina Armaroli – Freshfields

La giovane avvocata, con il ruolo di counsel, possiede una solida reputazione sul mercato. Ha una vasta esperienza maturata negli ultimi anni in cui si è occupata delle più importanti operazioni di ristrutturazione del mercato italiano.

TEAM OF THE YEAR INSURANCE

DWF

Il giovane team, composto al 68% da under 40, assiste alcune delle compagnie assicurative più importanti e strutturate attive in Italia nella gestione giudiziale e stragiudiziale di claims. La qualità dei clienti, il valore delle operazioni confermano il team tra i migliori del mercato.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE

Martina Di Giovanni – Gianni & Origoni

La giovane avvocata ha responsabilità di supervisione dei tirocinanti oltre che di monitoraggio dei principali sviluppi normativi nelle aree di interesse. È divenuta un punto di riferimento per gli altri dipartimenti dello studio per le attività transfrontaliere che richiedono valutazioni assicurative.

TEAM OF THE YEAR IP & TMT

Jacobacci Avvocati

Motivazione: La super-boutique IP è composta al 67% da giovani avvocati che affiancano quotidianamente i soci più senior su tutte le tematiche di protezione della proprietà intellettuale, assistendo tra i clienti più importanti d’Italia a 360° sul tema.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR IP & TMT

Maria Luigia Franceschelli – Hogan Lovells

La giovane counsel fornisce a clienti italiani e internazionali assistenza giudiziale e stragiudiziale, con un focus su design, marchi, pubblicità e diritto d’autore. Ha maturato una profonda conoscenza del settore, specializzandosi in licensing, pubblicità e diritti di immagine.

TEAM OF THE YEAR LABOUR

Toffoletto De Luca Tamajo

Lo studio è uno dei principali player sul mercato giuslavoristico italiano ed ha un nutrito team di legali under 40. Questi giovani professionisti hanno seguito tra le più importanti operazioni in ambito labour in Italia in svariati settori merceologici e tipologie di assistenza, dalle questioni giuslavoristiche di acquisizioni a ristrutturazioni della forza lavoro.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR LABOUR

Emanuele Licciardi – Morri Rossetti

Il giovane socio è alla guida del dipartimento labour della firm, dipartimento peraltro nato col suo arrivo due anni fa. Come head della practice ha seguito tutte le operazioni dello studio nelle tematiche giuslavoristiche connesse ad operazioni straordinarie.

TEAM OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA

L&B Partners

Il team di life sciences e pharma della firm è composto per i due terzi da professionisti under 40. Nel periodo in esame hanno prestato consulenza ad aziende del settore, con una consulenza completa che è andata da operazioni corporate e di finanziamento alla proprietà intellettuale.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA

Martina Maffei – Herbert Smith Freehills

La giovane professionista è una Ip litigator, molto esperta sui contenziosi multi-giurisdizionali ed assiste i clienti su complicate faccende regolatorie nel settore del life sciences, potendo beneficiare di un ambiente molto fertile all’interno del suo studio in questa industry.

TEAM OF THE YEAR LITIGATION

LCA

Il team di litigation dello studio è ben strutturato e vi operano 51 professionisti, 40 dei quali non hanno raggiunto i quarant’anni di età, ben il 78%. Il team ha seguito importanti contenziosi nell’arco degli ultimi dodici mesi, con primari player attivi in svariati settori.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Francesca Gaveglio – FIVERS

È una giovane professionista competente ed esperta nel campo del contenzioso commerciale e civile. Ha anche un’esperienza di alto livello nel settore del diritto fallimentare ed è membro del Comitato ESG dello studio.

TEAM OF THE YEAR M&A

Chiomenti

Lo studio ricopre un ruolo di primo piano nel segmento delle grandi operazioni di M&A in Italia. Quest’anno, tra l’altro, è stato un anno record per la firm. Ciò rappresenta la migliore palestra per i giovani professionisti che lavorano nel team corporate, tra i più competenti sul mercato. Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR M&A

Caterina Pistocchi – Gianni & Origoni

La managing associate possiede ampie conoscenze e competenze in materia di diritto societario ed M&A che le sono riconosciute dalla comunità giuridica, come testimoniano le sue numerose pubblicazioni in materia di diritto societario su riviste specializzate ed un’intensa attività accademica di primo livello.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

A&O Shearman

La firm internazionale vanta un team molto preparato sul private equity, composto al 76% da under 40 e guidato da una giovane star del settore. Riescono a servire i principali player del mercato grazie a forti competenze trasversali nel corporate, regulatory, finance e tax.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

Alessandro Capogrosso – PedersoliGattai

Il giovane socio del dipartimento corporate ha avuto un anno eccezionale, avendo conseguito diverse certificazioni di elevato prestigio ed essendo stato promosso equity partner a soli 35 anni. È stato il professionista di riferimento dello studio in diverse operazioni di private equity di massima importanza.

TEAM OF THE YEAR PUBLIC LAW

Deloitte Legal

Lo studio possiede un nutrito dipartimento attivo nel public law, composto per i tre quarti da under 40. Il team ha seguito numerose realtà, pubbliche e private con pareri legali molto complessi riguardanti sia la giurisdizione italiana che quella comunitaria.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR PUBLIC LAW

Giacomo Testa – Legance

Il giovane counsel vanta già grande esperienza nel campo dei contratti pubblici e delle procedure amministrative, curando sia aspetti extragiudiziali complessi che importanti contenziosi di fronte alle corti amministrative.

TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE

Bertacco Recla & Partners

Il noto studio di amministrativisti segue operazioni molto importanti in Italia, come riqualificazioni urbane dal valore di miliardi di euro. Nel team ci sono dei giovani partner che lavorano a stretto contatto con i fondatori dello studio, facendosi valere ed arrivando ai vertici di questo mercato.Inizio modulo

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Teresa Ammirabile – Freshfields

Ha maturato vasta esperienza nel mercato real estate, fornendo consulenza a clienti internazionali e domestici in relazione all’acquisizione e alla dismissione di asset e portafogli immobiliari. È il punto di riferimento dei clienti, coordinando i colleghi dei diversi dipartimenti per la riuscita del progetto seguito.

LAWYER OF THE YEAR STARTUP

Enrico Goitre – BonelliErede

Il giovane avvocato corporate è una certezza nel mondo delle startup, dove può vantare un track record testimoniato dalle numerose segnalazioni ricevute dal mercato.

TEAM OF THE YEAR TAX ADVISORY

Withers

Il dipartimento Tax dello studio è prevalentemente composto da professionisti under 40 (12 su 14 per la precisione). Hanno tutti dimostrato esperienza, flessibilità e maturità acquisite gestendo complesse questioni fiscali per importanti clienti.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX ADVISORY

Luigi Cecere – Russo De Rosa Associati

Il giovane professionista ha assunto un ruolo di rilievo all’interno del dipartimento fiscale dello studio. Si occupa di pianificazione fiscale, consulenza in ambito di transazioni, ristrutturazioni societarie e iniziative di private equity.

TEAM OF THE YEAR TAX M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS

Foglia & Partners

Lo studio è molto attivo sui profili fiscali delle operazioni di fusione e acquisizione di notevole importanza in Italia, questa è stata la migliore palestra per i giovani professionisti dello studio, molto apprezzati sul mercato dai colleghi e dai clienti.Inizio modulo

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS

Giuseppe Mazzarella – McDermott Will & Emery

Il giovane counsel svolge attività di consulenza fiscale per medie e grandi imprese, sia italiane che straniere, su un ampio spettro di questioni fiscali, in particolare nell’ambito di operazioni di fusione e acquisizione particolarmente complesse.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Laura Manfredini – Perroni e Associati

La giovane professionista si è messa in luce nel noto studio di penalisti riuscendo ad ottenere risultati importanti e creando rapporti di fiducia con gli importanti clienti seguiti.

TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY

Alma LED

Il team di banking & finance dello studio è specializzato in investimenti sostenibili, con una forte presenza di under 40 tra cui un socio che spicca per la capacità di gestire operazioni a tema ESG di grande impatto sul mercato. Inizio modulo

NOTARY TEAM OF THE YEAR

ZNR Notai

La metà dei soci dello studio sono under 40 e seguono deal molto importanti, tra cui operazioni di investimento in società quotate e non, ed investimenti immobiliari residenziali tra i più importanti sul mercato italiano. Inizio modulo

NOTARY OF THE YEAR

Davide Mascagni – Mascagni | Studio Notarile

Nell’arco dell’ultimo anno, il giovane notaio ha continuato ad affermarsi sul mercato grazie ad un’attitudine moderna ed una riconosciuta professionalità, testimoniata dalle collaborazioni a lungo termine con gli studi legali più attivi sul mercato milanese.

BEST PRACTICE INTERNATIONAL LITIGATION

bureau Plattner

Il team di litigation dello studio italiano è composto per il 79% da giovani professionisti che hanno seguito casi di contenzioso molto sensibili e complessi, anche perché svoltisi in giurisdizioni differenti, spesso anche al di fuori del perimetro comunitario.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE