Le stazioni TotalErg passano ad Api
Il Gruppo Api, proprietario del marchio IP, ha perfezionato l’acquisizione di TotalErg, società partecipata al 51% da Erg e al 49% da Total Marketing Service (società del Gruppo della multinazionale francese Total).
Secondo fonti di stampa, l’enterprise value dell’operazione sarebbe di circa 750 milioni di euro.
La nuova acquisizione consente al Gruppo Api, facente capo alla famiglia Brachetti Peretti, di diventare, nel “downstream”, il secondo player nazionale del settore posizionandosi molto vicino a Eni.
A seguito dell’operazione il Gruppo Api può disporre di oltre 5mila punti vendita e di strutture logistiche (raffinerie e depositi) dislocati su tutto il territorio nazionale.
Per il Gruppo Api l’operazione è stata seguita direttamente dal Ceo Daniele Bandiera (nella foto) e da un ristretto team composto dal Cfo Fabio Todeschini, dal direttore corporate development Leonardo Caputo e dal general counsel Giuseppe Biacca.
Advisor legale dell’operazione per l’acquirente è stato lo studio BonelliErede. Advisor finanziario, invece, Unicredit. Per i venditori, Dla Piper ha agito come advisor legale mentre Rothschild e Hsbc hanno agito come advisor finanziari.