Lastminute.com vince in Cassazione contro Ryanair: gli in house

Vittoria in Cassazione per il gruppo Lastminute.com, assistito dalla general counsel Alessandra Reda, nei due distinti procedimenti contro la compagnia aerea Ryanair.

È giunta infatti a termine, lo scorso 12 novembre, la controversia multigiurisdizionale iniziata nel lontano 2008, nella quale l’agenzia on-line ha contrastato la pretesa di Ryanair di escludere le ota (on-line travel agencies) dall’attività di intermediazione nell’acquisto dei biglietti aerei della compagnia, una delle più usate dai consumatori italiani ed europei. Ryanair era arrivata persino a negare l’imbarco ai passeggeri che non avessero acquistato i biglietti di viaggio direttamente sul suo sito. Ora anche la Cassazione ha confermato che tale pretesa di Ryanair è del tutto illegittima e che le ota hanno titolo per proporre alla loro clientela anche i voli della compagnia irlandese.

La controversia proseguirà peraltro con la riassunzione delle cause avanti la Corte d’Appello di Milano, per discutere della diversa questione dell’abuso di posizione dominante di Ryanair, accertata dal Tribunale in primo grado con pronuncia riformata poi in appello e ora riproposta per un suo riesame sulla base dei principi di diritto enunciati dalla Cassazione nelle recenti sentenze.

Gennaro Di Vittorio

SHARE