Italgen, con il suo general counsel, acquisisce Alben e sigla PPA per resort sul Lago d’Iseo

Italgen, società attiva nel settore delle energie rinnovabili e parte del gruppo Italmobiliare della famiglia Pesenti, ha completato l’acquisizione della totalità delle quote di Alben da Idra.

La società acquisita, di proprietà della famiglia Bianchi, detiene due centrali idroelettriche operanti dal 2007 nel territorio comunale di Valleve, in provincia di Bergamo. Gli impianti presentano una potenza installata complessiva di 4 MW e sono in grado di produrre mediamente 10 GWh all’anno, quantitativo sufficiente a soddisfare il consumo elettrico di circa 3.700 nuclei familiari.

Parallelamente all’acquisizione, Italgen ha sottoscritto con il cedente un PPA (Power Purchase Agreement) che garantisce l’approvvigionamento di energia completamente rinnovabile per diminuire l’impatto ambientale del resort Costa Verde Natura, struttura ricettiva 4 stelle a Clusane, sulle sponde del Lago d’Iseo.

L’operazione è stata curata internamente dal general counsel & sustainability di Italgen, Enrico Felter (in foto).

La consulenza esterna

Enrico Felter si è fatto affiancare dagli avvocati Fabio Brembati (of counsel) e Francesco Vitali De Bonda (counsel) dello studio Nunziante Magrone. La società Cross Border, e in particolare Luca De Gennaro, ha agito come advisor finanziario.

Idra è stata assistita da Luca Colosio dello Studio Colosio & Partners di Iseo (Brescia) per la parte societaria fiscale, oltre che dagli avvocati Andrea Iovino (partner) e Davide Geraci (senior associate) dello Studio Legale BLF di Bologna per la parte legale.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE