Italgas si prepara a cedere alcuni Atem: attivo il team legale interno
A seguito dell’acquisizione di 2i Rete Gas, Italgas ha reso noto che cederà le attività di distribuzione del gas nei seguenti 12 Atem: Bari 2, Barletta-Andria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo, Viterbo. Il team legale interno di Italgas coinvolto nell’operazione ha compreso Germana Mentil (in foto), general counsel, con Valentina Piacentini e Camilla Dejana.
Gli acquirenti, individuati all’esito di una procedura competitiva e con valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sono: Ascopiave, Erogasmet, GP Infrastrutture, ATI tra Plures (già Alia Servizi Ambientali), Estra e Centria.
In totale verranno ceduti 247.000 PdR, le reti e gli impianti a servizio, il relativo personale e gli attivi funzionali alla gestione del servizio, per un corrispettivo complessivo di 253,1 milioni di Euro.
La consulenza esterna
Legance, al fianco di Italgas come advisor legale, ha agito con un team guidato da Alberto Giampieri e Stefano Bandini e composto da Donatella Ruggiero e Alessando Airaghi.
Rothschild & Co è stato advisor sellside di Italgas con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici, Tommaso Bricola, Edoardo Pasquotti, Nicola Tana, Jacopo Bettonte.