Italgas Reti vince al Tar Genova su affidamento servizio distribuzione
Italgas Reti vince al TAR Genova in un contenzioso promosso dalla società contro una gara da oltre 194 milioni di euro per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas dell’ATEM Genova 2.
La pronuncia in questione, si legge in una nota, ha dettato principi innovativi per il settore sancendo l’assoluta indeterminatezza e incertezza degli atti di gara che risultano illegittimi «perché: i) recano un VIR diverso da quello previamente verificato dall’ARERA nell’ambito del procedimento di cui all’art. 15, comma 5 del d.lgs. n. 164/00; ii) sono assenti i criteri di aggiornamento del VIR al momento del subentro del nuovo gestore; iii) non sono stati resi disponibili ai concorrenti i dati e le informazioni sul numero dei punti di riconsegna e i volumi di gas distribuiti riferiti ai tre anni antecedenti la pubblicazione degli atti di gara».
Circostanze, queste, che non consentono ad alcun soggetto interessato a partecipare alla gara di avere alcuna certezza in merito ai successivi riconoscimenti tariffari da parte dell’ARERA e impediscono la presentazione stessa dell’offerta, stante le essenziali carenze “informative” riscontrate nella lex specialis.
I LEGALI INTERNI
Per Italgas Reti il dossier è stato curato dal team legale interno, composto dagli avvocati Alessio Minutoli (nella foto), Maria Carmela Macri, Claudia Corti e Gianluca Garbellano. La società è stata assistita per Todarello & Partners (qui il team di advisor, su legalcommunity.it).