Italgas, con il suo team, sottoscrive un nuovo finanziamento green da 600 mln
Italgas ha sottoscritto con un pool di banche italiane ed internazionali un nuovo finanziamento sustainability linked di importo pari a 600 milioni di euro e scadenza massima di 5 anni.
Il revolving credit facility, che permetterà al gruppo Italgas di disporre di una nuova fonte di finanziamento per supportare i futuri fabbisogni, è legato ad alcuni Key Performance Indicator (KPI) relativi alla riduzione delle emissioni di Scope 1 e 2 e alle donne in posizioni di responsabilità, in coerenza con i target fissati nel Piano Strategico 2023-2029 e nel Piano di Creazione di Valore Sostenibile. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, il contratto prevede un meccanismo di step-up del margine applicabile.
Il team legale in house di Italgas che ha seguito l’operazione è stato guidato da Luca Bilello (in foto a sinistra), responsabile legal nuovi business e M&A, e da Camilla Dejana (in foto a destra), responsabile M&A, finance & business development.
La consulenza esterna
Hogan Lovells ha assistito Italgas con un team guidato dal partner Alessandro Accrocca insieme agli associate Edoardo Minnetti e Noemi Biagini.
Linklaters ha seguito il pool di banche con un team guidato dalla partner Tessa Lee, coadiuvata dalla counsel Alessandra Ortelli, supportate dall’associate Guido Parisi e dalla trainee Diletta Ruggeri.