Italgas, con i suoi legali, ha completato l’acquisizione di 2i Rete Gas
Italgas ha concluso l’acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas dai venditori F2i SGR e Finavias. Il gruppo diventa così il primo operatore in Europa nella distribuzione del gas con oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia e 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno.
Il team legale in house di Italgas che ha gestito internamente tutti gli aspetti dell’operazione è composto da Germana Mentil (general counsel, in foto), Valentina Piacentini (head of corporate affairs e coordinatrice delle attività legali del progetto), Manuela Fabrizi, Francesca Ielo e Carlotta Datini (team corporate affairs), Luca Bilello (responsabile legal nuovi business e M&A) e Mariassunta Pica (head of tax).
Attivo anche il team legale di 2i Rete Gas, diretto dal general counsel Simone Agulini, affiancato da Walter Cavalli.
“Voglio fare una riflessione sul lavoro straordinario del mio team legale – ha dichiarato sul proprio profilo Linkedin la general counsel Germana Mentil – che ha seguito l’operazione in tutte le sue fasi e in tutti i suoi aspetti. Un’operazione complessa e completa, che ci ha coinvolto dalla due diligence al closing, dal finanziamento all’aumento di capitale, senza dimenticare le autorizzazioni golden power, FSR e antitrust, l’assistenza agli organi sociali e gli adempimenti regolatori. Ogni membro del team, che mi piace ricordare è in prevalenza un team al femminile, ha dato il massimo, dimostrando una professionalità e una dedizione ineguagliabili. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il nostro spirito di squadra e il nostro impegno comune nel raggiungere l’eccellenza”.
“Un’operazione di straordinario valore per la nostra azienda e i suoi azionisti – ha commentato l’AD Paolo Gallo – e che cambia il volto del settore creando il campione europeo della distribuzione del gas”.
Dell’operazione avevamo parlato in questo articolo e in questa intervista a Germana Mentil.