Intesa Sanpaolo affida a Laura Segni la direzione legale CIB
Da gennaio 2020 Laura Segni (nella foto), già general counsel di Banca IMI, assume il ruolo di head of Legal Advisory CIB Directorate di Intesa Sanpaolo. Si tratta di una neo costituita direzione legale CIB, separata dalla direzione legale e contenzioso del gruppo, guidata da Elisabetta Pagnini, che riporta direttamente a Mauro Micillo, responsabile divisione corporate e investment banking di Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Banca IMI.
Esattamente come fatto in precedenza in Banca IMI, Segni avrà il compito di creare ex novo la direzione legale CIB di Intesa, continuando a gestire anche l’ufficio legale di Banca IMI.
Segni ha un curriculum da perfetta stacanovista ed è fra i giuristi d’impresa più influenti in Italia secondo la redazione di inhousecommunity.it e MAG (clicca qui e scarica la Champion List 2019). Prima ancora di laurearsi ha lavorato alla Commissione europea. Finiti gli studi ha iniziato a lavorare all’Istat e parallelamente ha portato avanti la carriera universitaria, iniziando come assistente di Sabino Cassese. Successivamente, è passata al Tesoro, collaborando con ben quattro Ministri (Padoa Schioppa, Tremonti, Monti e Grilli) fino a raggiungere la carica di consigliere giuridico del Ministro. In Banca Imi è arrivata nel novembre 2012 come capo della segreteria tecnica di Munari, con l’arrivo di Mauro Micillo (a ottobre 2014) è diventata general counsel.
Nel 2019 Segni ha diretto per Banca IMI la regia legale di una serie di operazioni che hanno coinvolto la banca tra cui: le Ipo di Nexi e Illimity; la partnership commerciale con Azimut e la business combination di SprintItaly con SICIT 2000.