Informatica: Laura Ghilardi nominata senior legal counsel
Nuova nomina in Informatica, società per la digitalizzazione delle imprese che ha sviluppato, tra gli altri, il software Intelligent Data Management Cloud. Laura Ghilardi è entrata nel gruppo ricoprendo il ruolo di senior legal counsel, con il compito di gestire a livello legale tutte le operazioni e gli accordi con clienti e partner sul territorio italiano. Ghilardi è l’unica risorsa legale del team italiano e fa riporto direttamente alla legal director EMEA.
L’esperienza professionale
Dopo aver conseguito l’abilitazione di avvocato a Milano e un Master in IP, la professionista ha iniziato a lavorare come avvocato IP in diversi studi boutique meneghini, sviluppando esperienza nei contratti di licenza. Per un anno è stata presso l’ufficio europeo dei brevetti EPO, sempre in qualità di avvocato IP.
Ha poi assunto il ruolo di general counsel nei gruppi Bottega Manifatturiera Borse e Gianfranco Lotti, seguendo la parte di business EMEA. Nel 2019 si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha conseguito un LLM in International Business Law IT presso la Loyola Los Angeles law school e collaborando per circa un anno per uno studio americano a Los Angeles come of counsel Eu fornendo consulenza a startup tech americane che volevano sviluppare il business in Europa.
Rientrata in Europa, ha lavorato per due anni per Contentstack LLC, azienda SaaS software management di San Francisco, ricoprendo il ruolo di legal counsel Eu e occupandosi del business in Europa dal punto di vista legale.