Indicam ottiene la certificazione per la parità di genere
INDICAM, Associazione Italiana per la Tutela della Proprietà Intellettuale, ha ottenuto nel mese di marzo la Certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). La certificazione è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a promuovere pratiche responsabili incoraggiando le aziende a implementare politiche mirate a ridurre il divario di genere e a sostenere il progresso professionale delle donne.
“Questo riconoscimento ha certificato una situazione già presente in INDICAM. La nostra realtà associativa dimostra che il nostro approccio è sempre stato orientato all’empowerment femminile – afferma Juna Shehu (in foto), Direttore Generale INDICAM. Lavorare tutti insieme per ottenere un maggiore equilibrio di genere, una maggiore equità salariale e una migliore conciliazione vita -lavoro, esalta ulteriormente la nostra cultura associativa, rendendo la realtà che rappresento non solo più equa, ma soprattutto più solida e orientata al futuro.”
Il riconoscimento è stato conferito da Accredia, l’ente certificatore, attraverso un processo di valutazione supportato dal lavoro di RINA Service e dei professionisti di Andersen Tax & Legal, su alcuni indicatori fondamentali come cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di sviluppo e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.