Illimity-Finwave, chiuso l’accordo per la newco Altermaind: i legali
Il 24 dicembre è stato perfezionato il closing dell’accordo tra Illimity Bank e il Gruppo Finwave / OCS, attraverso la società Fibonacci Subco, interamente posseduta da Fibonacci BidCo, controllata da fondi gestiti da Apax Partners LLP. Il closing ha comportato il trasferimento del 52% delle quote della NewCo denominata “altermAInd” alla società Fibonacci, per un corrispettivo di 62,4 milioni di euro. All’operazione ha lavorato il team legale in house di Illimity guidato dal general counsel Giovanni Lombardi (in foto) e composto inoltre da Jacopo Zingoni, Vincenza Casillo, Paola Benevento, Federica Sorrentino e Martina Benedetta Ferraris.
L’operazione consentirà ad Illimity di generare importanti benefici economici e patrimoniali, in particolare una plusvalenza netta pari a circa 52 milioni di euro1 ed un impatto positivo in termini di CET 1 ratio di circa 90 punti base2, oltre a risparmi strutturali sui costi operativi sostenuti da illimity per la tecnologia, con un atteso miglioramento complessivo della leva operativa della Banca, grazie al contratto di full outsourcing del sistema informativo concluso per un periodo di 10 anni tra la Banca e altermAInd, che diventa pienamente operativa.
L’accordo, che si inserisce nella strategia di illimity di progressiva valorizzazione sul mercato delle proprie competenze e capacità IT, con l’obiettivo di mantenere anche in futuro il vantaggio tecnologico costruito in questi anni dalla Banca, potrà inoltre consentire di supportare la futura redditività della Banca, grazie alla partecipazione ai proventi generati dai nuovi business di altermAInd, ivi incluse le soluzioni di Artificial Intelligence, e alla potenziale ulteriore valorizzazione della propria quota di partecipazione in tale società.
Al closing, oltre alla stipula del patto parasociale tra i soci, è stato adottato il nuovo statuto di altermAInd e sono stati eletti gli organi sociali, con Andrea Pettinelli nominato presidente esecutivo e Filipe Teixeira nominato amministratore delegato.
La consulenza esterna
Il team in house di Illimity è stato assistito da Deloitte Legal, quale consulente legale, e da Deloitte Financial Advisor, quale consulente finanziario, mentre Fibonacci e Apax sono assistiti da Advant NCTM e Ashurst, quali consulenti legali, e dall’advisor E&Y. In particolare sono scesi in campo Federico Loizzo, Stefano Cirino Pomicino, Silvia Redaelli, Fabrizio Zecca, Federica Caretta, Pietro Beghetto, Emilio Cucchiara, Marzia Del Vaglio di Deloitte Legal e Umberto Rorai, Laura Azzali e Jacopo Alessandrini di Deloitte per la parte finance.
Per Advant hanno partecipato all’operazione Guido Fauda, Jacopo Arnaboldi, Fabio Saguato, Linda Lorenzon, Danilo Quattrocchi e Domenico Iavarone. Per E&Y Maria Fusco e Alessandro Bucci.