Illimity Bank approvato aumento di capitale riservato al Gruppo Ion. Gli in house
L’assemblea degli azionisti di illimity Bank ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale sociale riservato al Gruppo Ion, parte della più ampia alleanza strategica tra i due gruppi.
«Nell’ambito del nuovo Piano Strategico 2021-25, presentato al mercato il 22 giugno scorso, la tecnologia si conferma fattore critico di successo per illimity che, fin dagli inizi della propria attività, si è dotata di una piattaforma informatica unica e all’avanguardia nel panorama bancario nazionale e internazionale», si legge nella nota della società.
Gli aspetti legali del dossier sono stati curati dal general counsel Giovanni Lombardi (nella foto) con il team composto da Jacopo Zingoni e Paola Benevento. Sulle altre questioni hanno agito la presidente Rosalba Casiraghi, il ceo Corrado Passera, il cfo Francesco Mele, la head of ir & strategic planning Silvia Benzi.
In tale contesto, è stato siglato un accordo di collaborazione ad ampio spettro tra illimity e il Gruppo ION che si realizzerà attraverso: un accordo di licenza d’uso sui sistemi informativi sviluppati da illimity, che genererà per la banca 90 milioni di euro di ricavi cumulati nel periodo 2021-25; accordi di collaborazione di lungo periodo che potranno generare importanti sinergie di investimento e commerciali tra i due gruppi, in settori e servizi cruciali quali, tra gli altri, data analytics, credit scoring, market intelligence.