Il team legale di Lo Giudice con il cfo Rossotto per il primo bond Rai da 350 milioni
La Rai ha collocato con successo il suo primo bond da 350 milioni con cui rifinanziare il debito dell’emittente pubblica. L’emissione è stata curata dai legali interni Salvatore Lo Giudice (nella foto), Francesco Spadafora e Monica Caccavelli. Gli stessi che si erano occupati dell’Ipo Rai Way. Il team, guidato dall’head of legal affair Salvatore Lo Giudice, ha lavorato in tandem con il cfo della società Camillo Rossotto, che aveva già lavorato in Fiat.
Lo studio legale Clifford Chance ha inoltre agito come legal advice per Rai con gli avvocati Aristide Police, Filippo Emanuele e Massimiliano Bianchi. Mentre Allen & Overy ha assistito il consorzio di Banche – BofA Merrill Lynch e Mediobanca – che sono state coinvolte nell’operazione in qualità di Joint Global Coordinator e Billing and Delivery Agent.
L’obbligazione, che ha scadenza a 5 anni e cedola dell’1,5%, è stata emessa dopo un roadshow europeo di 4 giorni con tappe a Londra, Parigi, Milano, Monaco di Baviera e Francoforte, durante il quale sono stati incontrati più di 80 investitori istituzionali. Una strategia che ha dato i sui frutti visto che il bond ha registrato subito un overbooking di ordini, raccogliendo domande per 1,8 miliardi di euro, una cifra superiore ben 5 volte all’ammontare emesso. L’ordine principale di 80 milioni di euro è stato inoltrato da uno dei maggiori asset manager inglesi ed è stato seguito da 4 ulteriori ordini di taglia superiore ai 50 milioni.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato – ha dichiarato il direttore generale, Luigi Gubitosi – che assicura un funding a Rai a prezzi estremamente convenienti e siamo felici della fiducia che ci hanno dimostrato le principali istituzioni finanziarie italiane ed internazionali”.