Il team legale di Eusider nell’acquisizione di Profiltubi e OMV Ventura
Eusider Group, operatore italiani nel settore delle lavorazioni di coils, tubi, lamiere da treno, tondi, banda stagnata, di proprietà della famiglia Anghileri, ha finalizzato l’acquisizione della totalità delle quote della Profiltubi di Reggiolo e della OMV Ventura di Lesmo dal fondo di private equity tedesco Auctus Capital Partners.
I profili giuridici dell’acquisizione sono stati curati dalla legal manager di Eusider, Laura Tricomi (in foto).
L‘operazione ha un rilievo strategico per il Gruppo Eusider poiché consentirà il completamento della gamma prodotti favorendo un consistente vantaggio competitivo, un aumento della capacità produttiva e del fatturato con positivi effetti sulla marginalità. Nel 2024, infatti, il volume di affari stimato sarà compreso tra 1,2 e 1,3 miliardi di Euro.
La consulenza esterna
Kon Group, con un team coordinato dai partner Francesco Ferragina e Lorenzo Porciani, ha assistito Eusider in qualità di advisor finanziario per l’acquisizione e per il financing.
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito il gruppo acquirente come advisor legale, con un team guidato dai partner Marco Garavelli e Davide Pelloso e composto dalla managing associate Genny Muccardi e dall’associate Umberto Biga. I profili antitrust sono stati curati dal partner Valentina Bonomo e dal counsel Elena Ronda.
Deloitte è intervenuta per la due diligence contabile-finanziaria con un team composto dai partner Luca Zesi, Marco Pessina, Guido Manzella e dal director Michele Antonelli e per gli aspetti giuslavoristici dal partner Stefano Miniati.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo studio Rai e Partners, con il partner Luciano Rai e il dott. Luca Rai.
Lo studio Zoppellari Gollini & Associati Srl , con il team composto dal partner Andrea Gollini e l’ingegner Michele Marchesini, ha assistito Gruppo Eusider per gli aspetti ESG ed ambientali.
I venditori sono stati assistiti dallo studio ADVANT Nctm, con un team guidato dai partner Michele Motta e Giovanni de’ Capitani di Vimercate e composto dalle associate Lucilla Casati e Vittoria Belcuore.