Il team legale di Cdp nell’accordo con Assifact da 1 miliardo
La squadra legale in house di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) – coordinata dall’avvocato Antonio Tamburrano, responsabile Legale Finanziamenti e Garanzie, dall’avvocato Maurizio Iaciofano, responsabile Legale Imprese, Infrastrutture e Istituzioni Finanziarie e dall’avvocato Gianmarco Minotti (in foto), responsabile Legale Istituzioni Finanziarie, e composta dagli avvocati Claudia Senatore e Giulia Basso – ha curato gli aspetti legali nella sottoscrizione della Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Italiana per il Factoring.
Nel dettaglio, grazie a questa iniziativa, CDP metterà a disposizione un plafond dedicato al factoring per un miliardo di euro a cui potranno accedere banche e intermediari finanziari per acquisire i crediti commerciali dalle imprese, potendo così erogare tramite la provvista CDP un finanziamento a fronte del credito ceduto. Si consentirà in questo modo a PMI e Mid-Cap di ottenere nuova finanza per esigenze di breve periodo ma anche per avviare nuove attività.
I consulenti esterni
CDP è stata assistita da Greenberg Traurig, con un team guidato dal partner Davide Bonsi, affiancato dall’associate Lorenzo Soci, sotto il coordinamento del partner Corrado Angelelli.