Il team legale di Banco BPM nella nascita di Numia

Anche il team legale interno di Banco BPM, coordinato dalla general counsel Antonia Cosenz (in foto) e composto da Massimiliano Lovati, responsabile consulenza legale, e Franca D’Arienzo, ha contribuito al closing dell’operazione di creazione di Numia, che diventerà così il secondo player italiano nel settore della monetica (della sua nascita e del suo cda abbiamo parlato qui pochi giorni fa).

Per effetto dell’operazione, Banco BPM ha ricevuto per le attività conferite un corrispettivo immediato di 500 milioni di euro con una componente per cassa upfront di oltre 200 milioni di euro, ai quali andranno sommate le componenti differite di prezzo che, tenuto conto delle modalità di pagamento del prezzo al closing, potranno raggiungere un massimo di ulteriori 80 milioni di euro. La plusvalenza upfront maturata sull’operazione determina un impatto positivo sul CET1 ratio fully loaded di Banco BPM di circa 88 pb, mentre l’assunzione della partecipazione nella citata misura del 28,57% comporta un aumento delle deduzioni dal capitale, per un effetto sul CET1 ratio pari a -49 pb (per un complessivo impatto, ante dividend payout, di +39 pb).

Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di Numia, che rappresenta il secondo operatore nazionale nel settore della monetica e un progetto italiano che arricchisce questo mercato, garantendo la necessaria competizione a beneficio dei clienti. Numia parte da una posizione solida grazie agli importanti azionisti e a una squadra manageriale di grande qualità: un team coeso con grande esperienza e voglia di ottenere risultati importanti. Inoltre, la partnership costituisce per noi un ulteriore ed essenziale canale di sviluppo e diversificazione delle fonti di ricavo, affiancandosi ad altre fabbriche prodotto del Gruppo Banco BPM. La nostra rete è già al lavoro per portare il brand Numia su tutti nostri Merchant, con un ritmo da subito superiore alle aspettative».

La consulenza esterna

Banco BPM è stato assistito da Legance – Avvocati Associati, Bain & Co e Deloitte Financial Advisory per l’emissione di una fairness opinion.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE