Il team in house di SNAM nell’acquisizione di Ravenna LNG Terminal

Assistite dai loro team legali interni, i gruppi Snam FSRU Italia e La Petrolifera Italo Rumena hanno portato a termine l’operazione che ha visto Snam acquisire da ques’ultima il Ravenna LNG Terminal. Nello specifico, la squadra in house di Snam era composta da Umberto Baldi, Lorenzo Marcelli Flori (in foto), Salvatore Branca, Claudia Fanelli, Erica Anna Lisa Delbarba e Ugo Nichetti. Per La Petrolifera Italo Rumena è invece stata attiva la legal counsel Sara Scordo.

La società acquisita è titolare di un terminal marino sito nel Mar Adriatico a largo della costa di Ravenna e dei relativi tratti di condotte e infrastrutture di arrivo per il collegamento a terra. Presso il terminal, a seguito della realizzazione di lavori di adeguamento ed ampliamento dello stesso da parte di Snam, sarà ormeggiata e collegata alla rete di trasporto la nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) “BW Singapore” già in corso di acquisizione da parte di Snam. La FSRU ha una capacità massima di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto (LNG) e una capacità nominale di rigassificazione continua fino a 5 miliardi di metri cubi l’anno. L’avvio delle attività della FSRU è previsto tra il secondo ed il terzo trimestre del 2024, subordinatamente al completamento delle opere necessarie all’adeguamento ed ampliamento del terminal, all’ormeggio e al collegamento della nave alla rete di trasporto.

Gli advisor legli esterni

BonelliErede ha assistito Snam con riferimento ai profili m&a e societari con un team composto dai partner Alberto Saravalle, componente del Focus Team Infrastrutture e Niccolò Baccetti, componente del Focus Team Energy & Ecological Transition, nonché dalla senior associate Francesca Peruzzi e Angelo Finamore. I partner Giuseppe Manzo del Focus Team Energy and Ecological Transition e Luca Perfetti del Focus Team Infrastrutture, unitamente ad Andrea Gemmi, si sono occupati degli aspetti regolatori, di diritto amministrativo e golden power.

La Petrolifera Italo Rumena è stata assistita esternamente dal Prof. Marco Lamandini.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE