Il team di Trina Solar nell’accordo per la fornitura di energia verde da Ego
Trina Solar International System Business Unit (ISBU), divisione di Trina Solar che si occupa dello sviluppo di progetti solari e di accumulo di batterie su scala pubblica e attività in più di 15 paesi, ha finalizzato la negoziazione e stipula di un PPA (Power Purchase Agreement) con EGO, società italiana di energy management parte del gruppo Shell, attiva nell’acquisto e nell’aggregazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Attivo per Trina Solar ISBU l’ufficio legale interno guidato da Rodrigo de Guzmàn (in foto), global head of legal della società.
Si tratta di un PPA strategico, della durata di 15 anni, che consentirà la somministrazione di energia elettrica da fonti rinnovabili di Trina Solar ISBU attraverso la realizzazione di 9 impianti fotovoltaici, localizzati in nove diverse regioni italiane, che avranno una capacità complessiva di 69 MWp. Gli impianti, attualmente in fase di costruzione, entreranno in esercizio commerciale tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 e genereranno circa 1000 nuovi posti di lavoro.
Gli impianti interessati dal PPA saranno in grado di produrre 119 GWh all’anno. La stipula del PPA consente di fornire un effettivo contributo all’obiettivo del governo italiano di raggiungere, entro il 2030, il 65% di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La consulenza esterna
Parola Associati, con un team composto dal managing partner Lorenzo Parola e dall’associate Chiara Salvaneschi, ha supportato la funzione legale interna di Trina Solar ISBU per l’intera fase di negoziazione del PPA, fornendo supporto sino alla sottoscrizione dello stesso.