Il prossimo ad di ITA Airways sarà Joerg Eberhart
A proposito dell’approvazione, da parte della Commissione europea, della fusione tra ITA Airways e Lufthansa, di cui abbiamo parlato qui, in questi giorni si sono concretizzate le ipotesi sul nome del prossimo amministratore delegato di ITA Airways. Si tratta di Joerg Eberhart (in foto), attuale chief strategy officer di Lufthansa ed ex presidente e ad di Air Dolomiti, compagnia controllata dal gruppo tedesco. È proprio lui, infatti, a ricoprire le caratteristiche descritte dal numero 1 di Lufthansa, Carsten Spohr, che in conferenza stampa ha dichiarato che il prossimo ad di ITA “sarà qualcuno che capisce Lufthansa, il settore aereo e l’Italia, perché l’integrazione tra le due compagnie dovrà essere anche culturale, servono le spalle larghe”.
Tedesco ma residente a Verona, Eberhart ha studiato per anni l’acquisizione di Ita con il ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.
Ex pilota, ha anche lavorato ai vertici di Aerologic, società cargo nata da un’alleanza tra Dhl Express e Lufthansa. Inoltre, è tra gli ideatori dello Score Programme di Lufthansa, programma in grado di ridurre i costi e aumentare i ricavi della compagnia.
Oltre a nominare l’ad di ITA, Lufthansa selezionerà anche due dei cinque consiglieri nel prossimo consiglio di amministrazione.