Il miglior general counsel? Quello che esce dall’ufficio

Secondo Adrian Gross, generale counsel di Bauer Media, il modo migliore, per un legale in house, di costruire la propria influenza in azienda è uscire dall’ufficio: “Un legale d’impresa ha bisogno di lasciare il mondo virtuale delle email e mettersi di fronte a persone in carne e ossa per costruire relazioni interpersonali”.

Gross consiglia infatti a ogni avvocato d’azienda – come riposta Corporate Counsel – di prendersi più tempo per incontrare i colleghi e gli altri dipendenti dell’azienda e capire quali sono, secondo loro, i problemi e le sfide che devono affrontare ogni giorno. Così facendo – afferma Gross – verrà più naturale a chiunque lavori in azienda rivolgersi al general counsel per avere consigli. “In questo modo l’avvocato aumenterà, senza sforzi, la sua influenza all’interno dell’impresa e dimostrerà di essere davvero parte di una visione strategica”. 

Un altro modo per mettersi in gioco e accrescere il proprio peso è inviare a tutti i dipendenti una newsletter giuridica per condividere anche con loro consigli legali e conoscenze. “È un’ottima occasione per dimostrare di essere competenti e di saper declinare questa conoscenza in chiave business. Tutto il team legale ne trarrà beneficio in termini di riconoscimento e legittimazione” conclude Gross.

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE