Il dipartimento legale di Snam per la separazione del business della distribuzione del gas
Il consiglio di amministrazione di Snam, riunitosi martedì 28 giugno sotto la presidenza di Carlo Malacarne, ha approvato la separazione di Italgas da Snam da realizzarsi tramite un’operazione che comprende, tra l’altro, la scissione parziale e proporzionale e la conseguente quotazione presso il Mercato telematico azionario (MTA) di Milano di una nuova società beneficiaria della scissione con il ruolo di holding della partecipazione in Italgas. Tramite l’operazione di riorganizzazione industriale e societaria, l’intera partecipazione attualmente detenuta da Snam in Italgas, pari al 100% del capitale sociale di Italgas, sarà trasferita alla società beneficiaria al fine di separare l’attività di distribuzione di gas in Italia da quelle di trasporto e dispacciamento, GNL e stoccaggio in Italia e all’estero.
Per Snam hanno agito il direttore affari legali, societari e compliance, Marco Reggiani (nella foto), Rozemaria Bala, head of corporate affairs and governance, Stefano Sperzagni, responsabile segreteria societaria Italia, e Alessio Minutoli, responsabile affari legali business e commerciale.
Goldman Sachs ha agito in qualità di advisor finanziario. Mentre Cleary Gottlieb (con Roberto Bonsignore e il suo team) e Orrick (con il team coordinato da Patrizio Messina) hanno agito in qualità di advisor legali. All’operazione ha inoltre partecipato il professor Carlo Marchetti.