IBM, Alessandra Bini nominata trust and compliance officer Europe

Nuova promozione in IBM, dove Alessandra Bini (in foto) è stata nominata trust and compliance officer europe.

La professionista è entrata nel dipartimento legale di IBM nel 2001, dove, in seguito ad alcuni anni trascorsi in diversi studi legali italiani, a Milano, ha iniziato il suo percorso professionale come giurista di impresa con posizioni e responsabilità sia a livello italiano che europeo.

Nel 2014 si è trasferita a Dubai dove per 3 anni ha ricoperto diversi ruoli in IBM Middle East e Africa, da ultimo come Regional Counsel IBM Middle East, North Africa e Pakistan. Nel 2017 è rientrata in Italia come direttore affari legali di IBM Italia. Nel 2022 ha assunto il ruolo di EMEA litigation lawyer.

Alessandra Bini è anche executive sponsor del programma Women@IBM e guida le attività del gruppo women leadership council volto a coltivare i talenti femminili in azienda. Dal 2019, è rappresentante regionale per la Lombardia e la Liguria dell’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI) e dal 2022 è parte del consiglio generale AIGI. È altresì membro del Collegio dei Provibiri di Anitec-Assinform.

L’avvocata si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena e ha acquisito il suo LL.M Degree presso l’University College London nel 1997. Nel 2006 ha conseguito il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE