IBL Banca perfeziona cartolarizzazione regia legale in house

IBL Banca ha perfezionato la prima operazione di cartolarizzazione gestita interamente in house dal proprio team legale.

Azzurra Campari (nella foto) responsabile dell’ufficio legale finanza, crediti e npl, ha seguito tutte le attività legali e negoziali relative all’emissione della Serie 6 del programma di emissioni Marzio Finance, coadiuvata, per gli aspetti contrattuali, da Gianluca Boccia e da Claudia Pergola.

L’operazione è stata condotta sotto la direzione dell’amministratore delegato di IBL Banca, Mario Giordano, e del direttore finanza, Guido De Battista.

Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Sonia Fazio responsabile dell’ufficio dcm & structured finance, coadiuvata da Flavia Alice Troiano e Giuseppe Lucchetta, mentre la capital structure, è stata seguita da Filippo Volpe, responsabile del servizio credit portfolio management, coadiuvato da Mauro Massimilla, Andrea Mercantini e Lara La Matta.

I titoli della Serie 6-2019 di Marzio Finance sono stati emessi in due tranche, per un ammontare complessivo di circa 621 milioni di euro ripartiti tra senior (92%) e junior (8%) a fronte di un collaterale di oltre 44.960 finanziamenti, di cui il 44,29% derivanti da prestiti contro cessioni del quinto dello stipendio, il 39,56% da cessioni del quinto della pensione e il 16,15% da delegazioni di pagamento.

La tranche senior di titoli, che prevede una remunerazione a tasso fisso, è stata quotata presso la Borsa di Lussemburgo e ha ottenuto il rating di Moody’s, DBRS e Scope, pari, rispettivamente, ad Aa3, AA (low) e AA+.

La tranche junior presenta, invece, rendimento variabile e non ha rating.

I titoli a tasso fisso della Serie 6–2019 sono stati interamente sottoscritta all’emissione dall’Originator IBL Banca. 

Gennaro Di Vittorio

SHARE