Ibl Banca: Azzurra Campari nominata responsabile legal di Banca Capasso e Banca di Sconto
Azzurra Campari (nella foto), già responsabile dell’ufficio legale finanza, crediti e npl di Ibl Banca, è stata nominata responsabile legale delle controllate Banca Capasso e Banca di Sconto entrate a far parte del gruppo bancario ad aprile scorso. In questa veste, la professionista riporta direttamente all’amministratore delegato dei rispettivi istituti bancari.
Il nuovo incarico include la supervisione delle attività legali dei due istituti bancari e la gestione del contenzioso. Il team coordinato dall’avvocata Campari è formato da sei risorse e cura in particolare il processo di investimento in crediti npl e utp, curando gli aspetti legali relativi all’intero processo, dalla fase di due diligence alle acquisizioni di portafogli di crediti e di single names.
La nomina di Azzurra Campari a responsabile legale delle due banche avviene nel contesto della strategia di sviluppo e diversificazione del business model del gruppo Ibl Banca, che ha portato all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Banca Capasso e di Banca di Sconto.
In particolare, Banca Capasso agisce come banca di investimento nel mercato dei crediti distressed, con specializzazione nell’acquisto di crediti deteriorati, nelle operazioni di senior financing e di cartolarizzazione e nella gestione di portafogli npl, anche per conto di terzi.
Banca Capasso continuerà, inoltre, ad operare come banca commerciale e costituirà un utile laboratorio di innovazione di prodotti da promuovere anche tramite la rete di Ibl Banca.
Azzurra Campari ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del contenzioso, nel settore delle ristrutturazioni del debito e delle operazioni di banking & finance, sia in qualità di legale in house, quale responsabile dell’ufficio legale crediti e npl della capogruppo, sia in qualità di legale esterno all’interno di primari studi legali associati (presso lo studio legale Ghia, Legance e in Simmons & Simmons).