I legali interni dietro al Basket Bond Lombardia
Regione Lombardia ha lanciato il nuovo programma Basket Bond Lombardia da 108 milioni di euro, finalizzato a supportare progetti di investimento con ricadute positive per la filiera, settore, catena di approvvigionamento di riferimento e/o progetti di investimento di economia circolare, sostenibilità ambientale e/o energetica di pmi aventi una o più sede operative nella Regione Lombardia.
Nel contesto del programma, è stata emessa la prima tranche di mini-bond da complessivi euro 12 milioni da parte di quattro pmi lombarde: Eco Fotovoltaico, azienda con sede a Cremona specializzata in impianti per le energie rinnovabili; C.A.A. – Cooperativa Autotrasporti Alimentari Scarl, impresa di Opera (Milano) attiva nella logistica a temperatura controllata; Cloudia Research, società milanese operante nella trasformazione digitale e nelle soluzioni ERP; Poliplast, azienda di Albiate (Monza Brianza) specializzata in componentistica per veicoli industriali.
I minibond emessi dalle singole pmi lombarde sono stati sottoscritti in quote paritetiche da Finlombarda e Cassa Depositi e Prestiti in qualità di investitori istituzionali per il tramite di un veicolo di cartolarizzazione. Banca Finint ha agito come arranger dell’operazione.
Il team legale interno di Cdp che ha lavorato all’operazione è stato guidato da Antonio Tamburrano (in foto), responsabile legale imprese, istituzioni finanziarie, export e cooperazione internazionale, e composto dagli avvocati Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa, e Pierluigi Ariete.
BonelliErede, con due distinti team, ha agito nella strutturazione e perfezionamento del nuovo programma Basket Bond Lombardia.