I legali di Maire nell’ingresso di Azzurra Capital in Nextchem
MAIRE, società attiva nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie innovative a supporto della transizione energetica, ha firmat un accordo con Azzurra Capital per l’ingresso di quest’ultima nel capitale di NEXTCHEM, controllata di MAIRE a capo della business unit Sustainable Technology Solutions, con una quota dell’8%.
Francesco Riccardi (in foto), chief legal, contracts & corporate affairs di Maire Investments, ha curato i profili giuridici dell’operazione.
Il corrispettivo per la partecipazione è di €110 milioni, che corrisponde ad una valutazione implicita del 100% di NEXTCHEM pari a €1,4 miliardi. A seguito dell’operazione, il cui closing è previsto entro maggio 2025, MAIRE deterrà l’82% del capitale di NEXTCHEM, Azzurra Capital l’8%, Yousef Al Nowais il 5% e Maire Investments il 5%.
L’esperienza di successo di Azzurra Capital come investitore di lungo termine contribuirà ulteriormente al percorso di crescita e di valorizzazione di NEXTCHEM come player tecnologico di rilievo nella transizione energetica.
La consulenza finanziaria esterna
EQUITA ha assistito MAIRE in qualità di financial advisor, con un team di investment banking guidato da Marco Clerici (Co-Head Investment Banking) e Edoardo Schiavina (Managing Director).