I legali di Gruppo Saras nella vendita di un impianto fotovoltaico da 79 MW

Via all’acquisizione, da parte di PLT energia, operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili, di Sarhelianto, società in precedenza detenuta dal Gruppo Saras (tramite le controllata Sardeolica). La società è proprietaria di un impianto fotovoltaico con capacità installata pari a 79 MW sito nel Comune di Uta, in Provincia di Cagliari. L’impianto, già in esercizio, è in grado di generare una produzione stimata di 150 GWh di energia pulita all’anno, contribuendo così in modo significativo agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia con energia sostenibile.

L’operazione ha richiesto l’intervento del team legale di Gruppo Saras, composto dalla general counsel Simona Berri (in foto) e dal responsabile normativa HSE, contrattualistica e privacy, Alberto Porcu.

La consulenza esterna

GOP ha prestato assistenza a PLT energia per le attività di M&A e due diligence sull’asset e ha inoltre prestato assistenza in relazione ad una articolata operazione di finanziamento multilayer e su basi project financing, il tutto con un team multidisciplinare facente parte del dipartimento di Energia e Infrastrutture dello Studio (coordinato dal partner Ottaviano Sanseverino) guidato dal partner Arrigo Arrigoni.

Parola Associati ha assistito il gruppo Saras e il suo team legale interno nella strutturazione del processo competitivo di vendita e nell’interlocuzione con i diversi offerenti, nell’attività di vendor due diligence legale, nella valutazione legale delle offerte vincolanti ricevute e nella predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo Studio Notarile Associato Mariconda-Chiantini.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE