I legali di CDP Venture Capital nell’investimento di TXT e-Solutions in Altilia
Altilia, deep-tech company italiana leader nell’intelligenza artificiale per l’automazione intelligente dei processi documentali e decisionali, chiude un nuovo round di investimento sottoscritto da TXT e-Solutions, società quotata su Euronext Milan e provider di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale, e CDP Venture Capital SGR.
CDP Venture Capital, a questo proposito, è stata assistita da legali interni guidati dal general counsel Alessando Di Gioia (in foto), supportato da Martina Lovato.
I dettagli
Altilia, fondata come spin-off del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già finanziata e supportata nella crescita da CDP Venture Capital, ha sviluppato Altilia Intelligent Automation, una piattaforma no-code di AI che consente l’automazione di processi complessi in ambito digital finance, assicurazioni, legal e pubblica amministrazione. La società è riconosciuta per la sua capacità di combinare tecnologie di NLP, machine learning e knowledge graphs in soluzioni scalabili e trasparenti.
L’investimento iniziale da parte di TXT e CDP Venture Capital in Altilia consiste nella sottoscrizione di un nuovo aumento di capitale con la facoltà di TXT di incrementare la propria quota in esecuzione di put-call fino all’acquisto totale del capitale sociale di Altilia da parte di CDP Venture e dei soci fondatori.
La consulenza esterna
LCA Studio Legale ha assistito Altilia e i soci fondatori con un team composto dall’equity partner Andrea Messuti, dal managing associate Daniele Ferrone e dal trainee Gianmarco Pacini. Pavesio Associati with Negri Clementi ha assistito TXT e-Solutions con un team composto dalla equity partner Annapaola Negri-Clementi e dall’associate Arianna Leonardelli.