I legali di CDP Venture Capital nell’investimento da 7 mln in Limenet
CDP Venture Capital SGR, attraverso il “Fondo Acceleratori” e il “Green Transition Fund – PNRR”, fondo istituito con risorse stanziate dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa “NextGeneration EU”, e Fassa Bortolo, azienda italiana tra i principali produttori di calce del Paese e nel mondo, hanno investito 7 milioni di euro in Limenet, startup italiana che opera nel settore della rimozione di anidride carbonica. Per CDP Venture Capital è entrato in azione il team di legali interno guidato dal responsabile Alessandro di Gioia (in foto) e coadiuvato, inter alia, da Matteo Fittante e da Marco Filanti.
La tecnologia sviluppata da Limenet è basata sulla produzione di calce decarbonizzata per rimuovere la CO2 dall’atmosfera tramite il metodo di alcalinizzazione dei mari. La CO2 viene stoccata in mare attraverso un processo chimico naturale che la trasforma in bicarbonati, elementi chimici naturali ed essenziali presenti nei mari che, grazie al loro effetto “tampone,” contrastano l’acidificazione degli oceani.
L’operazione va a rafforzare la start up che, a poco più di due anni dalla fondazione, sta consolidando il proprio ruolo tra le realtà più avanzate in Italia nel settore delle tecnologie per il CDR e della decarbonizzazione industriale della calce. L’ingresso di CDP Venture Capital e di Fassa Bortolo rappresenta un passaggio strategico sia per la crescita dell’azienda, sia per la creazione di una filiera italiana della rimozione del carbonio, fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici.
Con questo nuovo investimento, Limenet accelera lo sviluppo di soluzioni innovative, promuovendo un futuro più sostenibile per l’industria e l’ambiente grazie alla rimozione della CO2. La raccolta complessiva di capitali della start up raggiunge oggi 9,5 milioni di euro in equity, segnando un importante traguardo nello sviluppo di una tecnologia rivoluzionaria per la decarbonizzazione industriale.
La consulenza esterna
Limenet è stata supportata nell’operazione dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner Milena Prisco del dipartimento M&A e corporate dello studio e head of ESG affiancata dalla associate Arianna Cortese, dalla counsel Arianna Paternicò che ha seguito i profili di proprietà intellettuale e dal partner Francesco Vitella per i profili di diritto del lavoro.
Gli aspetti fiscali sono stati curati da Andrea Zonca, partner dello studio Dell’Apa Zonca e Associati.
Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD), con un team coordinato dal partner Guido Masini e composto dal partner Nicola Caielli, il managing associate Martino Liva ed il junior associate Luca Valente, tutti membri del Focus Team VC dello studio, unitamente alla managing associate Sofia Arata, che ha curato i profili regolamentari dell’operazione, ha assistito CDP Venture Capital.
Milano Notai, con la co-fondatrice dello studio, Giovannella Condò ha prestato assistenza per le attività relative ai profili notarili.