I legali di CA CIB nel finanziamento a Sosteneo per l’acquisizione del 49% di Enel Libra Flexys

Il team legale di Crédit Agricole CIB, formato dal senior legal counsel Giorgio Nobile con la supervisione dell’head of legal & corporate affairs Simone Davini (entrambi in foto, rispettivamente a sinistra e destra), ha curato gli aspetti giuridici dell’operazione di finanziamento per oltre 900 milioni per l’acquisizione del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys da parte di Sosteneo Infrastructure Partners, parte dell’ecosistema di società affiliate di gestione del risparmio Generali Investments.

I dettagli

Enel Libra Flexsys è una società posseduta da Enel Italia per il 51% e, a seguito dell’acquisizione, da Sosteneo Energy Transition 1 (Italy) per il restante 49%, costituita per la realizzazione e la gestione di un portafoglio di 23 progetti di stoccaggio di energia a batteria (“Bess”) per una capacità totale pari a 1,7 GW e 3 progetti di rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto (“Ocgt”) per una capacità totale pari a 0,9 GW.

Nel finanziamento, Crédit Agricole Cib ha agito quale global coordinator e bookrunner. Ing Bank ha invece agito come bookrunner e agente e Bnp Paribas come bookrunner e account bank, insieme a un pool di mandated lead arrangers, hedging banks e banche finanziatrici che comprende anche Bbva, Bayerische Landesbank, Caixabank, Société Générale e Smbc, con Bank of China e Cassa depositi e prestiti nel ruolo di mandated lead arrangers e finanziatori.
 
Il finanziamento è stato strutturato su base holdco e prevede, tra l’altro, una linea acquisition financing e una linea capex per la finalizzazione dei lavori di costruzione dei progetti.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE