I legali di Axpo nell’acquisizione di un impianto FV da 13 MW

Axpo, società che sviluppa progetti per impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, ha finalizzato l’acquisizione del progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con una potenza di 13 MWp da Sud Rienergy Società Agricola, capofila di Favella Group, azienda operante da 90 anni nel settore agricolo e che, sotto la guida di Nicola Rizzo, è diventata leader in Calabria nel settore delle agro-energie.

Per Axpo, gli aspetti legali sono stati curati dal team legale interno composto da Alessandra Coppola e Maryne Buades. Per gli aspetti strategici e di mercato, invece, è stato attivo il team coordinato dal country manager Manon Meheust‑Roux e composto da Pasquale Caiazzo.

I dettagli dell’operazione

L’operazione assicurerà ad Axpo il trasferimento di tutti i titoli autorizzatori (tra cui Autorizzazione Unica e PAUR) e della pratica di connessione alla rete, relativi al progetto per la realizzazione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico in Calabria di potenza complessiva di circa 13 MWp, nonché la costituzione a suo favore di un diritto di superficie trentennale per l’implementazione dello stesso.

La consulenza esterna

Lo studio legale e tributario EY ha agito al fianco di Axpo per i i plurimi profili energetici, societari e regolatori dell’operazione, nella predisposizione e negoziazione di tutta la contrattualistica transattiva, nonché nella redazione e sottoscrizione del contratto costitutivo del diritto di superficie e delle relative servitù, con il team Energia ed Efficienza energetica, guidato da Mattia Riccardo Petrillo, coadiuvato da Alessandro Bortolussi e Anna Chiara Bifulco.

Grimaldi Alliance ha invece assistito Sud Rienergy Società Agricola in tutte le fasi dell’operazione, tanto dal punto di vista societario quanto regolatorio, con un team coordinato dal partner Lorenzo Camilotti, coadiuvato dalle associates Lucia Comisso ed Elena Ragogna.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE