I legali del gruppo Sae nell’acquisizione di Next 14
Il Gruppo SAE, tramite la controllata Sae Communication, ha acquisito l’intero capitale sociale di Next 14 con l’assistenza del proprio team in house composto da Massimo Briolini, CFO, e Marco Racano, responsabile legale (entrambi in foto, a sinistra e a destra).
Il perfezionamento dell’operazione, che segue l’acquisizione da parte di Gruppo SAE di Different conclusa lo scorso febbraio, dà vita a “Next Different”, primario player nazionale della comunicazione, combinando l’eccellenza di Different in creatività, eventi, ricerche e PR con l’approccio tecnologico e data-driven di Next14, leader nei servizi di strategia e pianificazione media, sia classici che digitali. I soci di Next 14 hanno reinvestito nell’operazione, entrando con una quota significativa – a fianco di Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti – nell’azionariato di SAE Communication, che ora controlla il 100% delle due società e che è stato rinominato “Next Different”.
La consulenza esterna
EY SLT ha assistito il Gruppo SAE per gli aspetti legali e contrattuali con un team composto dal partner Christian Busca, dalla senior manager Erjena Agaraj e dal senior Luigi Gazzaneo. L’attività di tax structuring è stata svolta da EY SLT, con un team composto dal partner Walter Quirino Imbimbo e dal senior manager Alessandro Pina.
Per gli aspetti legali e contrattuali, Next è stata assistita da LCA con un team composto dal partner Riccardo Sismondi, dal managing associate Paolo Vitaloni e dai trainee Fabrizio Miceli e Beatrice Beretta Zanoni, nonché allo Studio Belli di Parma, con il principal Michele Belli. Per gli aspetti financing, ha agito LCA con un team composto dal partner Davide Valli, dalla senior associate Laura Cipollone e dall’associate Giancarlo Aiello.
Clearwater ha agito in qualità di debt advisor per il Gruppo SAE e per il management di Next14 e Different, nell’ambito delle attività connesse al finanziamento dell’acquisizione. L’operazione è stata curata da un team composto dal director Michele Castiglioni e dall’analyst Arturo Gregorini.