Hitachi Rail sigla accordo con Trenitalia per treni AV. Gli in house
Hitachi Rail e Trenitalia hanno firmato un contratto per il supporto logistico integrato dei treni ad alta velocità ETR.500 – Frecciarossa.
Il contratto ha un valore di 152,8 milioni di euro e una durata di 6 anni, con opzione per altri due.
Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti dal team in house di Hitachi coordinato dal General Counsel di Hitachi Rail, Sergio Paolini e dal team in house di Trenitalia, composto dal Direttore Affari Legali Societari e Compliance Domenico Galli (nella foto) e da Andrea Falchi, Responsabile Civile e Amministrativo di Trenitalia.
Il contratto di supporto logistico integrato prevede, sull’intera flotta degli ETR.500 costituita da 59 treni, la gestione delle riparazioni e delle parti di ricambio e componenti del treno attraverso l’ottimizzazione dei livelli delle scorte di magazzino e la consegna entro 48 ore. Ciò consente di aumentare ulteriormente la disponibilità e l’efficienza del servizio ad alta velocità in Italia.
I treni ETR.500, ribattezzati nel 2008 con il nome commerciale Frecciarossa, viaggiano fino ad un massimo di 300 km/h sulle linee ad alta velocità italiane.