Guerrieri e Peroni per il finanziamento del Gruppo Augustea

I giuristi d’impresa Cesare Guerrieri e Roberto Peroni (nella foto) hanno seguito l’operazione di finanziameto del Gruppo Augusta da parte di Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea) dell’importo di 20 milioni di euro. Iccrea BancaImpresa è stata assistita per gli aspetti legali dal team di Watson Farley & Williams guidato dall’avvocato Francesco Dialti, partner dell’ufficio di Milano, coadiuvato dagli associati Federico Tropeano ed Emanuele Caretti e, per gli aspetti di diritto maltese, da Robert Tufigno di GTG Advocates. 

L’operazione, avvenuta in sinergia con la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, è stata perfezionata a favore della Augustea Maritime Transportation Ltd (“AMT”) sotto forma di finanziamento destinato a rifinanziare gli investimenti sostenuti dall’azienda negli ultimi anni con l’acquisto di 5 Barge: AMT Carrier, AMT Venturer, AMT Challenger, AMT Commander, AMT Crusader. Augustea è un gruppo privato, presente a Napoli, Augusta (SR), Londra, Malta, Buenos Aires, Colombia e Singapore, attivo nei settori dei trasporti marittimi speciali, del rimorchio portuale e del trasporto “dry bulk”. AMT ed Augustea Ship Management srl (“ASM”) sono le società del gruppo Augustea specializzate nel settore dei trasporti marittimi speciali.

La flotta di AMT è composta da 7 Barge, ossia di chiatte semisommergibili e non, senza motore, che hanno una lunghezza che va dai 300 ai 400 piedi e sono destinate al trasporto di grossi manufatti per l’industria delle costruzioni o moduli per piattaforme offshore. La flotta di ASM è invece composta da 4 rimorchiatori d’altura. Iccrea BancaImpresa, con un’azione sinergica con la BCC di Napoli, ha coordinato l’operazione in qualità di banca arranger ed underwriter, attestando ancora una volta l’impegno a sostenere i progetti di sviluppo delle imprese attraverso un’ampia offerta finanziaria che prevede consulenza, servizi e soluzioni personalizzate.

 

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE