Green Utility sigla finanziamento con Iccrea BancaImpresa per tre impianti fotovoltaici

ICCREA BancaImpresa ha strutturato e concesso un finanziamento su base project finance in favore di una SPV del gruppo Green Utility proprietaria di tre impianti fotovoltaici su lastrici solari in esercizio. Banca di Pescia e Cascina – Credito Cooperativo è intervenuta nell’operazione come banca depositaria.

Il finanziamento, preceduto da un’operazione straordinaria di conferimento di un ramo d’azienda afferente ad uno dei 3 impianti fotovoltaici, consente al veicolo di beneficiare, per i prossimi 12 anni, di migliori flussi di cassa dei progetti e di distribuzioni più dinamiche del rendimento degli impianti.

Il Gruppo Green Utility ha agito con il suo team interno dedicato all’operazione composto da Andrea Bernetti EvangelistaAlessia IncagnoliDavide MusellaFrancesca PaolilloFlavia PierbattistaVeronica SaturnoClaudia Pedone e con la partecipazione di Luigi Claroni in qualità di legale rappresentante del veicolo.

Bird & Bird ha assistito ICCREA BancaImpresa con il partner Pierpaolo Mastromarini e il senior associate Daniele Pompei che ha supervisionato l’intera operazione e la redazione di tutta la documentazione finanziaria con il supporto dei junior associate Teresa Florio e Vincenzo Maria Giorgio e del trainee Francesco Bianco per gli aspetti di due diligence societaria, sui contratti di progetto, sui diritti reali per i siti e sull’indebitamento finanziario esistente. Il partner Simone Cadeddu insieme ai senior associate Jacopo Nardelli ed Enrico Maria Curti coadiuvati dalla junior associate Chiara Tortorella ha seguito e curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati alle attività di due diligence sul progetto. 

ICCREA BancaImpresa è stata inoltre assistita dalla società BIT di Parma (team Ambiente guidato dal Dott. Giovanni Giusiano) per la consulenza tecnica di Progetto.

Per tutta la documentazione notarile, gli adempimenti societari e l’operazione straordinaria di conferimento di ramo d’azienda nella SPV finanziata necessaria al buon esito dell’operazione, le parti si sono avvalse della consulenza del notaio Claudio Iovieno di Roma.

Gennaro Di Vittorio

SHARE