Gourmet Italian Food compra Cucina Nostrana. I legali
Gourmet Italian Food (GIF) – controllata da Alcedo SGR assistito da EY, Gianni & Origoni, Adacta Advisory e Russo De Rosa Associati – ha acquisito il 100% di Cucina Nostrana, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto terzi di piatti pronti. Nell’operazione, GIF ha indirettamene acquisito anche Deppieri, interamente detenuta da Cucina Nostrana, specializzata nella produzione di pane in cassetta. GIF ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Casagrande, che reinvestirà nella stessa GIF.
Con questa operazione GIF – che già detiene l’intero capitale sociale di Eurochef Italia, l’intero capitale di La Gastronomica e una partecipazione di controllo in Fabian – rafforza il proprio posizionamento di leadership nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati ready to eat, integrando la filiera con la produzione del pane in cassetta.
Il team in house di Alcedo che ha seguito l’operazione è formato dai partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla senior analyst Gioia Ronchin.
L’area Tax & Law di EY ha assistito Alcedo per i profili legali dell’operazione con un team coordinato da Renato Giallombardo, partner leader M&A e Private Equity, e composto da Luca Spagna e Stefano Casamassima. Per gli aspetti legali connessi al finanziamento è intervenuto lo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto dal partner Giuseppe De Simone e dal managing associate Alessandro Magnifico. Adacta Advisory, con un team guidato dal partner Francis De Zanche, con Alessandra Nicastro, Elisabetta Perissinoto e Riccardo Pellizzari, ha svolto la due diligence finanziaria.
Lo studio Russo De Rosa Associati, con Leo De Rosa, Alessandro Manias, Libera Martini, Francesca Bassoli e Andrea Massaccesi, ha svolto la tax due diligence e si è occupato della strutturazione dell’operazione. Carlo e Rodolfo Pesce dello studio Grimani e Pesce di Mestre (VE) hanno agito al fianco della famiglia Casagrande.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, nella sua qualità di, rispettivamente, “Mandated Lead Arranger”, “Bookrunner”, banca finanziatrice e banca agente, assistita dallo studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dal senior associate Tommaso Zanirato e dalla trainee Flaminia Lucchetti.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Maurizio Bianconi, partner dello studio notarile Baravelli Bianconi Talice.