Gop e Cleary nella partita Alitalia

Ore decisive per il salvataggio di Alitalia. Il controllo della compagnia di bandiera italiana potrebbe presto passare a Ferrovie dello Stato in cordata con due partner industriali: Delta e Easyjet. Le parti e i loro consulenti sono al lavoro sul dossier proprio in queste ore.

Al fianco del team legale di Alitalia guidato da Paolo Quaini (nella foto), come noto, è al lavoro un team dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners guidato dal socio Roberto Cappelli. Mentre per FS, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, sarebbe al lavoro un pool legale dello studio Cleary Gottlieb guidato dal partner Giuseppe Scassellati Sforzolini. Quanto ai partner industriali, Easyjet, sempre secondo quanto appreso da legalcommunity.it dovrebbe essere affiancata da Clifford Chance.

Il “cantiere” del salvataggio è in piena attività. Ieri con una nota, gli sviluppi sono stati resi noti da Fs. «Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Air Lines ed easyJet a essere partner industriali di Fs Italiane nell’operazione Alitalia, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane si è riunito e ha deliberato di avviare una trattativa con le citate Compagnie aeree, al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del Piano della nuova Alitalia».

Nel frattempo, il governo ha reso nota la propria disponibilità a partecipare alla costituzione della Nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE