Google investe in Italia oltre 900 mln di dollari

Google investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in cinque anni per accelerare la trasformazione digitale del Paese.
Lo ha annunciato Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet, spiegando che l’investimento prevede un’iniziativa per le pmi italiane e il lancio delle due nuove regioni “Cloud” in partnership con Tim, annunciato mesi fa. Marilù Capparelli

Google ha lavorato con molti Paesi, Italia compresa, per affrontare dal punto di vista tecnologico la crisi. In Italia, una partnership con il Ministero della Salute ha dato informazioni in tempo reale sull’epidemia su Search, Maps e YouTube, e una partnership con il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso disponibili in maniera gratuita a milioni di studenti e insegnanti di utilizzare strumenti di apprendimento a distanza gratuiti quando le scuole sono state chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni nonprofit.

L’obiettivo ora è aiutare le pmi a digitalizzarsi e portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021. Insieme al management team International ha collaborato al progetto, seguendo gli aspetti legali anche il Legal team italiano diretto da Marilù Capparelli (nella foto a destra).

Gennaro Di Vittorio

SHARE