Google difende il suo brand al Tribunale di Milano 

Google ha ottenuto un’importante decisione sul suo ruolo di Internet Service Provider neutrale e a tutela dei suoi marchi avanti al Tribunale di Milano.

Per il team in house di Google, guidato dalla director Marilù Capparelli (nella foto), ha agito l’avvocata Marta Simoni. La litigation counsel è stata affiancata da Hogan Lovells, che ha seguito l’attività con Marco Berliri, Alberto Bellan e Michele Traversa.

La decisione cautelare, non più soggetta a reclamo, è stata adottata a seguito di un ricorso instaurato da un’agenzia pubblicitaria che pretendeva la rimozione di alcuni commenti ospitati su un forum di Google in cui veniva accusata di condotte scorrette nei confronti degli utenti. Il Tribunale ha rigettato il ricorso, sottolineando come Google non sia “responsabile delle informazioni inserite nei forum e negli spazi da essa messi a disposizione degli utenti”. La decisione, inoltre, ha accolto la riconvenzionale di Google, ordinando all’agenzia pubblicitaria la cessazione dell’uso dei marchi figurativi celebri di Google e inibendole l’utilizzo della qualifica di “Google Partner”, con ordine di pubblicazione del provvedimento sui suoi siti e profili social.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE