Gli uffici legali non si fidano delle law firm in tema di fatturazione
Secondo uno studio di Wolter Kluwer in partnership con Gartner meno di un terzo degli uffici legali interni – appena il 31% dei partecipanti alla survey – è soddisfatto della compliance alle linee guida fornite dimostrata dagli avvocati esterni.
Nemmeno uno degli intervistati ssi ritiene pienamente soddisfatto. Anzi, due interpellati su tre dicono di non sapere chi, negli studi, si occupi della supervisione della compliance alle linee guida aziendali.
Solo il 6% dei dipartimenti legali in house crede che i propri consulenti esterni e le loro linee guida per la fatturazione siano all’altezza.
Sui temi generali di fatturazione e personale, il 75% degli intervistati esprime la volontà di controllare i costi, circa il 65% si aspetta che sia garantita una certa conformità ai processi di base, mentre il 60% punta all’adozione di linee di condotta coerenti nei rapporti con le varie firm.
Infine, sempre stando ai dati raccolti il 55% degli uffici legali vorrebbe semplificare la gestione delle consulenze esterne e il 23% definire e garantire la qualità del lavoro.