Gli in house della sponsorizzazione Faema al Giro d’Italia
Gruppo Cimbali, titolare del brand Faema, ha concluso con RCS Sports & Events e Cairorcs Media un contratto di sponsorizzazione di durata triennale per il Giro d’Italia.
Gli aspetti negoziali, relativi al contratto, alla licenza e agli eventi e partnership collaterali, sono stati seguiti dall’ufficio legale interno guidato dal group legal & corporate affairs manager, Flavia Volpi (nella foto).
L’ACCORDO
La rinnovata partnership, a distanza di 50 anni dalla prima, prevede, inter alia, la presenza del brand con uno stand espositivo negli Open Village e la concessione in licenza del marchio “Giro d’Italia” per la produzione di una serie di macchine a brand Faema (E61, President e Faemina) customizzate.
Gruppo Cimbali, per l’occasione, ha anche allestito una mostra temporanea presso il proprio museo di impresa Mumac “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo” con oggetti, documenti storici e materiali inediti in prestito da altri musei storici tra cui la prima maglia rosa della storia vinta dall’ex campione Faema, Learco Guerra, oltre a una maglia e una bicicletta d’epoca di Eddy Merckx. La società ha inoltre intrapreso una partnership benefica con l’associazione World Bycicle Relief, specializzata in programmi di distribuzione di biciclette, per aiutare la riduzione della povertà là dove mancano anche i più basilari mezzi di collegamento.