Glassdoor: le professioni più richieste dalle aziende in Italia
«Ad esempio, se lo stipendio medio di un ingegnere di software o di sistema in ambito It si attesta intorno ai 37 mila euro, lo stesso ruolo nel settore bancario arriva a guadagnare circa 41 mila euro e addirittura 43 mila nel manufacturing (una differenza del 16%). Segno tangibile di come la trasformazione digitale in atto stia rapidamente mutando le priorità delle aziende anche in Italia», si legge nella ricerca.
Fasce retributive
Nella determinazione della retribuzione l’anzianità rimane, come evidenzia la ricerca, un criterio fondamentale. Le posizioni aperte che promettono stipendi più alti sono quella del general manager, che percepisce oltre 86 mila euro all’anno, seguito dal regional sales manager (60.442 euro annui) e dal commercial manager (58.796 euro annui).
Oltre alla seniority, un criterio che fa la differenza sullo stipendio è il settore professionale. Il comparto più remunerativo è quello dell’energy & utilities, seguito dal computer software & hardware. Le aziende invece che offrono i compensi più bassi sono quelle operanti nella ristorazione/bar con una ral media poco superiore ai 30 mila euro