Giurista d’impresa si prende in affitto. Via a yourCLO

di ilaria iaquinta

C’è fermento nel mercato dei servizi legali alternativi italiano. Un’altra realtà ha preso forma nelle ultime settimane: yourCLO.

Si tratta dell’ultimo brand lanciato da YOURGroup, la società che promuove il modello dei manager frazionali (vedi box) in Italia, dedicato alla funzione del chief legal officer. Vale a dire del direttore affari legali.

Dopo il direttore finanziario, il responsabile risorse umane, l’amministratore delegato e le professionalità digitali, di marketing e comunicazione, il gruppo potrà offrire alle aziende – tramite il nuovo marchio – anche servizi di consulenza legale di alto livello. Sempre in modalità libero professionale.

Il nuovo servizio condividerà matrice e procedure degli altri sette del gruppo (vedi box) oltre all’obiettivo comune di «creare delle correlazioni professionali e dare vita a iniziative di creazione di contenuti di valore per i clienti», racconta a MAG Andrea Pietrini, (nella foto) fondatore di YOURgroup e unico imprenditore a capo del progetto.

I servizi

Esattamente come accade con le altre professionalità delle diverse divisioni del gruppo, yourCLO offrirà assistenza in modalità fractional, e cioè a tempo flessibile e improntata alle esigenze specifiche dell’impresa che ne farà richiesta. A occuparsene saranno giuristi d’impresa esperti e non i classici consulenti legali disponibili negli studi d’affari. «Non vogliamo essere uno studio legale professionale, per questo coinvolgeremo nel gruppo solo professionisti che hanno esperienza in house, oltre a una solida preparazione giuridica», precisa Pietrini.

Queste risorse, in base alle richieste del cliente, si occuperanno di qualsiasi tipo di consulenza legale, di corporate governance e compliance e gestiranno, dove necessario, le eventuali relazioni con avvocati e consulenti esterni. Rispetto a quest’ultimo aspetto, yourCLO non esclude la possibilità di stipulare partnership con le insegne italiane, così come fatto precedentemente per le altre divisioni del gruppo. «Ragionevolmente ci aspettiamo di consolidare alcune relazioni che già abbiamo coi grandi studi legali del nostro Paese e di aggiungerne altre. Al momento, per esempio, abbiamo già in essere oltre 120 relazioni con partner corporate, tra cui alcuni studi legali», dichiara infatti Pietrini. Massima apertura anche alle legal tech. «Siamo sempre stati attenti al mondo delle tecnologie, sia in ambito finance che hr, promuovendo l’uso di piattaforme in grado di portare valore e lo faremo adesso anche per le tech legali», aggiunge il professionista.

I clienti

Il tipo di clientela a cui yourCLO si rivolge è «l’azienda familiare – spiega Pietrini – e cioè quell’organizzazione abbastanza grande per pensare a un servizio legale interno senza doversi appoggiare di volta in volta ad avvocati esterni, ma non tanto grande da prevedere una struttura interna a tempo pieno». La domanda c’è. Il professionista sottolinea infatti che nelle sole prime due settimane di attività sono arrivati ben tre clienti: «evidentemente c’è necessità e c’è interesse verso questo tipo di offerta».

Clicca qui e scarica gratis la tua copia di MAG per continuare a leggere l’articolo 

Gennaro Di Vittorio

SHARE