Gianpaolo Alessandro è general counsel di UniCredit
Cambio di poltrona per Gianpaolo Alessandro (nella foto). A partire dal primo gennaio 2016 l’avvocato passa dalla carica di co-head of group legal, a quella di general counsel e come tale entra anche nell’executive management committee con il titolo di senior executive vice president.
Il giurista d’impresa è entrato in UniCredit nel settembre 2013 come head of corporate affairs & board secretary office. Il 1 dicembre 2014 era stato nominato co-head of group legal assieme a Carlo Kostka.
Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, Alessandro ha poi ottenuto un master di Diritto a indirizzo finanziario (LLM) alla University of Westminster a Londra e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense in Italia e in Inghilterra e Galles. Fino al 2005 l’avvocato ha svolto la libera professione lavorando presso studi legali italiani e internazionali a Milano e Londra.
Nel settembre 2005 è diventato responsabile legale e compliance e segretario del consiglio di MTS (Mercato Titoli di Stato) e, a seguito dell’integrazione di MTS nel gruppo Borsa Italiana – London Stock Exchange, ha avuto anche la responsabilità della struttura legale a servizio delle Business Lines di Borsa Italiana. Tra il 2005 ed il 2009 è stato membro del consiglio di gestione di MTS, membro del consiglio di sorveglianza di MTS Germania e executive director di EuroMTS ltd. Nel 2009 è stato assunto da General Electric come general counsel e segretario del consiglio di amministrazione di GE Capital in Italia con responsabilità per il legal e la compliance.